Concorso pubblico per infermieri 2024: esclusione delle denominazioni geografiche
REQUISITI RICHIESTI
L’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (IPAB) Danielato di Cavarzere, in provincia di Venezia (Veneto), ha indetto un concorso per infermieri. La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino al 27 agosto 2024. Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso per quattro infermieri indetto dall’IPAB Danielato, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o di una delle categorie previste dal bando
- età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia
- idoneità fisica all’impiego
- godimento dei diritti civili e politici
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo politico
- assenza di condanne penali
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
Per partecipare alla selezione sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- laurea in infermieristica o diploma universitario di Infermiere o diploma conseguito in base al precedente ordinamento riconosciuto equipollente al diploma universitario
- iscrizione al relativo albo professionale
- patente B
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti su specifici argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso. È fondamentale conoscere la legislazione nazionale e regionale in materia di assistenza a persone con profili di non-autosufficienza, il Contratto collettivo nazionale del comparto delle Funzioni Locali, la normativa in materia di privacy e di sicurezza sui posti di lavoro, nonché le nozioni inerenti i sistemi di gestione della qualità.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per infermieri dell’IPAB Danielato deve essere inviata entro il 22 agosto 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina. È necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo pari a € 7,75. È sempre utile avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). In assenza di questo, è possibile informarsi su come ottenerne uno in soli 30 minuti da casa.
Per eventuali problemi nell’invio della domanda, è consigliabile seguire una guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso pubblico per infermieri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb). Il bando è consultabile anche nella pagina del Portale inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le prove d’esame si svolgeranno il 20 settembre 2024. Ogni altra eventuale comunicazione inerente il concorso sarà resa nota attraverso il sito istituzionale dell’IPAB Danielato alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ e sul portale inPA.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE
È consigliabile leggere una guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere e come esercitarsi. Vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile un gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri.
Se sognate di diventare infermieri, vi invitiamo a consultare i concorsi pubblici disponibili in Italia. È possibile rimanere aggiornati sulle nuove selezioni consultando la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024 e alla sezione dei prossimi concorsi in uscita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.