Confagricoltura premia tre tesi di laurea con il premio Ranieri Filo Della Torre

Confagricoltura premia tre tesi di laurea con il premio Ranieri Filo Della Torre

La settima edizione del Premio Internazionale letterario-scientifico Ranieri Filo della Torre si è svolta a Palazzo della Valle, a Roma. Annamaria Barrile, direttore generale di Confagricoltura, ha aperto i lavori esprimendo orgoglio nell’ospitare l’importante premio dedicato a Ranieri Filo della Torre, un uomo che si è distinto per la sua promozione dell’olio extravergine italiano. Le olivicolicrici di Pandolea hanno preso in mano la sua eredità, portando avanti il suo impegno anche a livello internazionale e unendo le produttrici olivicole del Mediterraneo.

Loriana Abbruzzetti, presidente di Pandolea, ha spiegato che l’obiettivo dell’iniziativa è quello di evidenziare il legame tra agricoltura e cultura, premiando eccellenze, innovazioni e la storia della produzione olivicola attraverso diverse categorie come la scientifica e la narrativa. Viviana Broglio, presidente delle imprenditrici romane di Confagricoltura Donna, ha sottolineato l’importanza di valorizzare la cultura dell’olio come parte dell’identità agricola e ha elogiato l’impegno di Ranieri Filo della Torre nel valorizzare il mondo dell’olivicoltura e dell’agricoltura.

Nella sezione scientifica del premio, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, sono state premiate tre tesi di laurea selezionate da un comitato di accademici. Nella sezione letteraria sono stati premiati oltre 50 autori di poesie, narrativa e haiku. Le opere vincitrici della sezione letteraria sono state interpretate dagli attori ‘Lettori giUlivì’.

Per la prima volta è stata premiata anche la capacità di comunicare l’olio extra vergine di oliva. Nerina Di Nunzio, esperta di enogastronomia, Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare, Luciana Squadrilli, giornalista enogastronomica, e Marzia Roncacci, giornalista TG2, hanno ricevuto opere artistiche come riconoscimento per la loro capacità di divulgazione nel settore olivicolo.

Il Premio Internazionale letterario-scientifico Ranieri Filo della Torre ha quindi rappresentato un’importante occasione per celebrare le eccellenze e promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva, mettendo in evidenza il connubio tra agricoltura, cultura e resilienza. Un evento che ha confermato il valore aggiunto che il settore agricolo italiano può offrire a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *