Conferenza annuale PharmacomItalia sulla Logistica del Farmaco a Bari

Conferenza annuale PharmacomItalia sulla Logistica del Farmaco a Bari

BARI (ITALPRESS) – L’innovazione e la sostenibilità sono al centro dei processi di gestione e consegna end-to-end del bene farmaco. Questi sono i temi che saranno affrontati durante la Conferenza Annuale PharmacomItalia2024, in programma a Bari il 14 e 15 maggio presso il Grande Albergo delle Nazioni. L’obiettivo è quello di delineare gli scenari evolutivi e i futuri sviluppi riguardanti i progetti e i programmi di sostenibilità della filiera logistica e delle imprese del farmaco.

Una delle novità dell’edizione di quest’anno è il Working Tour presso lo Stabilimento Merck di Modugno-Bari, il primo stabilimento Biotech di Merck ad aver implementato tecnologie produttive innovative in isolatore. Durante il tour saranno presentati vari programmi di sostenibilità.

“Siamo lieti di poter incontrare la community di PharmacomItalia per illustrare quanto Merck Italia sia un’azienda innovativa e orientata verso le esigenze dei pazienti. In questo sito vengono confezionati farmaci utilizzando le tecnologie più avanzate, spediti in oltre 150 paesi in tutto il mondo, con particolare attenzione alla sostenibilità”, afferma Annalisa Calvano, Direttrice del Sito Merck di Modugno-Bari. “Il nostro impegno costante è mantenere elevati standard di sicurezza e qualità nei processi di produzione e logistica, impegnandoci a ridurre continuamente l’impatto ambientale dello stabilimento con numerosi progetti”.

Durante la conferenza, alla quale parteciperanno esperti e operatori del settore logistico a livello nazionale, saranno affrontati vari temi legati alla sostenibilità e all’innovazione. Si parlerà dell’impatto delle emissioni di CO2 sulla filiera logistica del farmaco, della gestione delle CAPA e delle escursioni termiche durante il trasporto, e dell’importanza della sicurezza dei dati nella logistica farmaceutica.

“Ringrazio Merck Italia per l’ospitalità e l’opportunità di constatare di persona l’importanza di coniugare l’innovazione tecnologica con la sostenibilità. PharmacomItalia, per quanto riguarda la logistica del farmaco, ha assunto e persegue da tempo un impegno deciso in questo senso”, ha dichiarato Fabrizio Iacobacci, Presidente di PharmacomItalia. “La conferenza offrirà momenti di confronto e scambio di opinioni seguendo la visione di PharmacomItalia, basata sul dialogo e sulla collaborazione reciproca, al fine di creare una comunità sempre più ampia di professionisti qualificati e aperti alle innovazioni. Sarà interessante approfondire i temi della conferenza, dove innovazione e sostenibilità saranno alla base dei futuri scenari nella cura del paziente.

Uno degli scenari futuri riguarda l’impiego dell’Intelligenza Artificiale che, già oggi, coinvolge ogni settore della produzione. In particolare, il settore della produzione farmaceutica, orientato alla tutela della salute, sarà tra i primi ad essere coinvolti in questa trasformazione. La logistica, come partner privilegiato, dovrà necessariamente restare al passo con queste evoluzioni”, ha concluso Iacobacci.

– Foto PharmacomItalia –

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *