Congresso nazionale Vespa a Udine per valorizzare il Friuli
Udine è la sede del prossimo 75º congresso nazionale del Vespa Club d’Italia, che si terrà il 4 e il 5 maggio presso il Centro culturale delle Grazie di via Pracchiuso. La Vespa è un simbolo dell’emancipazione femminile e del boom economico italiano, diventando sin dalla sua produzione un emblema di libertà di movimento, divertimento e svago. Oggi, dopo più di 70 anni di vita italiana, la Vespa continua ad avere un seguito importante di appassionati, con 90.000 iscritti ai club in tutta la Penisola.
L’assessore regionale al Turismo e alle Attività produttive Sergio Emidio Bini ha sottolineato l’importanza dell’evento per la promozione del Friuli Venezia Giulia a livello nazionale. Il congresso, organizzato per la prima volta a Udine con il sostegno del Vespa Club Udine, è un momento fondamentale per il movimento vespistico in Italia. Il Vespa Club Udine, già Gruppo vespisti friulani, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della cultura vespaia sin dal 1949.
Durante la conferenza stampa di presentazione, è stato illustrato il programma della due giorni, che prevede visite alla città in sella alla Vespa e una gita a Prepotto per scoprire i vini del territorio. Il congresso sarà un’occasione per promuovere il Friuli Venezia Giulia e attrarre turisti e appassionati nel territorio. Il poster del congresso nazionale ritrae cinque donne alla guida della Vespa, evidenziando l’importanza dell’emancipazione femminile e della libertà di movimento rappresentate da questo mezzo iconico.
L’evento sarà un’opportunità per mostrare il territorio regionale attraverso l’esperienza unica della Vespa, che resta nel cuore di molti a tutte le età. La partecipazione dei club e delle loro famiglie porterà beneficio alle attività economiche della zona. La Vespa permette di apprezzare il territorio in modo slow, mettendo in risalto le bellezze del Friuli Venezia Giulia.
Il claim “Io sono Friuli Venezia Giulia” sarà il filo conduttore delle attività previste per la due giorni, che mirano a promuovere il territorio regionale a livello nazionale. Grazie al supporto dei club e al coinvolgimento delle famiglie e degli amici dei vespisti, l’evento sarà un’occasione di visibilità importante per il Friuli Venezia Giulia.