Consegna del “Premio Menarini-Giovani” presso il Coni il 5 giugno

Consegna del “Premio Menarini-Giovani” presso il Coni il 5 giugno

Il 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini sta per iniziare il suo conto alla rovescia. Questo prestigioso evento, che si terrà a Firenze e Fiesole il 3 e 4 luglio, celebra le leggende dello sport che incarnano valori come etica, lealtà e rispetto. Una tappa fondamentale sarà la conferenza stampa di presentazione, fissata per mercoledì 5 giugno presso il Salone d’Onore del Coni a Roma. Durante questo evento saranno annunciati i nomi dei futuri Ambasciatori del Fair Play Menarini, coloro che verranno premiati come modelli virtuosi di “gioco corretto”, sia in campo che nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, durante la conferenza, verrà consegnato il Premio Fair Play Menarini nella categoria “Giovani”. Questo premio è stato istituito nel 2023 per riconoscere i gesti di etica e solidarietà compiuti dalle nuove generazioni di sportivi. Uno dei vincitori di quest’anno sarà il calciatore cremonese Nicolò Vacchelli, che, nonostante avere ottenuto un calcio di rigore a favore della sua squadra dopo essere inciampato, ha onestamente dichiarato all’arbitro di non aver subito fallo.

Un altro premiato sarà il giovane velocista Gioele Gallicchio, che ha sacrificato la sua vittoria al Gran Galà degli Esordienti 2023 di Lucca per aiutare un concorrente caduto durante la gara. Infine, l’Under 14 femminile dell’Asd Golfobasket sarà premiato per il gesto di ospitalità verso le avversarie, che hanno permesso di recuperare una partita annullata a causa del maltempo.

I membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, sottolineano l’importanza di questi gesti di fair play e di come essi rappresentino il legame tra i giovani sportivi e i campioni che verranno premiati durante l’evento. Queste storie dimostrano che i valori del “gioco corretto” non si trovano solo tra le star internazionali, ma anche tra le nuove generazioni di atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *