Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Conta persone a Venezia, si pensa anche al ticket per Piazza S. Marco

Per cercare di arginare il fenomeno del flusso di turisti a Venezia, spuntano adesso i conta-persone e i ticket per piazza San Marco.

L’iniziativa

Il pagamento di un ticket per prenotare l’ingresso in piazza San Marco a Venezia. “È un’eventualità che esiste, non subito, e comunque nell’ambito di un percorso concertato”, dice l’assessore comunale al turismo Paola Mar.

Venezia intanto sperimenterà a breve l’installazione di sistemi di conta-persone. Uno strumento per regolare l’afflusso dei turisti, posti in prossimità di aree strategiche. I luoghi sono Ponte di Calatrava, il Ponte degli Scalzi, l’imboccatura di Rio Terà Lista di Spagna. E ancora i tre ponti di attraversamento di Rio Novo (Ponte di Santa Chiara, Ponte del Prefetto, Ponte dei Tre Ponti), i punti di arrivo e partenza dei ‘lancioni’ gran Turismo. Lo ha deciso la Giunta comunale.

Il documento sarà portato al vaglio del Governo e dell’Unesco. Saranno inoltre individuate nuove aree di ristoro per i turisti, da inserire in una mappa tematica. Verrà avviata una vasta campagna di comunicazione delle giornate di maggior afflusso, individuate in base ai dati del 2015 e 2016, e sarà incremento l’organico degli agenti di Polizia locale.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha dichiarato: “Siamo riusciti a individuare una serie di azioni per regolare i flussi turistici. Renderli anche compatibili con la vita quotidiana dei cittadini residenti. Oltre che a promuovere l’avvio di una campagna internazionale di sensibilizzazione. Vincolata alla salvaguardia delle specificità veneziane, alla destagionalizzazione e alla valorizzazione di nuovi itinerari turistici che coinvolgano l’intero territorio metropolitano».

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed