Conte: “Saranno i cittadini a decidere dal nuovo nome del M5s ai mandati”
A Roma, Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che, nonostante le visioni diverse su come dovrebbe svolgersi l’assemblea costituente, ora è fondamentale concentrarsi sul processo in corso. Contro il disimpegno e la disaffezione dei cittadini, è giunto il momento di rilanciare l’azione politica del Movimento. Conte ha sottolineato che tutto questo non può e non deve fermarsi.
In merito al logo del M5S, Conte ha chiarito che non appartiene a Beppe Grillo, bensì all’associazione Movimento 5 Stelle. In risposta alla richiesta di incontri predefiniti per discutere i temi dell’assemblea, Conte ha dichiarato che continuerà a incontrare Grillo, ma ritiene sbagliato predeterminare i quesiti da affrontare insieme. Saranno i cittadini, attraverso un processo articolato in tre fasi, a decidere i temi da affrontare.
Il processo coinvolgerà iscritti e non iscritti, che invieranno i propri progetti e modifiche al regolamento via web. Successivamente, 300 delegati rappresentativi della comunità M5S affronteranno le proposte, estratti a sorte tra gli iscritti per massimizzare la diversità di opinioni. Saranno affiancati da mediatori imparziali della società Avventura Urbana e coinvolgeranno anche giovani minorenni a partire dai 14 anni. Infine, tutto sarà messo ai voti durante un’assemblea di due giorni a cui parteciperanno gli iscritti e gli eletti del Movimento.
Conte ha sottolineato la necessità di andare oltre la democrazia diretta, coinvolgendo i cittadini non solo nel voto ma anche nella fase di proposta e discussione. Sull’eventuale cambio di nome del Movimento, sarà la comunità a decidere se questo tema debba essere affrontato.
In merito alla revoca del tetto ai due mandati, Conte ha precisato che sarà la comunità a decidere in merito e che non ci sarà alcuna intermediazione politica da parte sua o dell’attuale vertice politico. La rifondazione dovrà svolgersi senza condizionamenti esterni, e se la questione verrà posta all’assemblea, verrà votata.
In conclusione, Conte ha ribadito l’importanza di coinvolgere i cittadini in tutte le fasi del processo democratico del Movimento 5 Stelle, garantendo un pieno rispetto della partecipazione e della diversità di opinioni.