Contrabbando di sigarette a Bergamo: arresti in tutta Europa

Contrabbando di sigarette a Bergamo: arresti in tutta Europa

Un’organizzazione criminale internazionale dedicata al contrabbando di tabacco è stata smantellata, con oltre 50 persone coinvolte e sequestrate fabbriche clandestine a Bergamo e in diversi Stati europei. Le indagini hanno portato al sequestro di 50 tonnellate di tabacco, del valore di 13 milioni di euro sul mercato. L’operazione “Zamek” coinvolge diverse forze di polizia in Europa, con l’obiettivo di arrestare e perquisire i responsabili delle attività criminali. Le autorità giudiziarie italiane, francesi e polacche coordinano le indagini che hanno permesso di identificare e monitorare i canali di distribuzione del tabacco contrabbandato in Europa.

Smantellata organizzazione criminale internazionale dedicata al contrabbando di tabacco

Un’organizzazione criminale internazionale composta da oltre 50 persone è stata disarticolata, con il sequestro di fabbriche clandestine a Bergamo e in diversi Stati europei. Le investigazioni indicano che la banda si dedicava al contrabbando di tabacchi lavorati, con un giro di affari stimato in 13 milioni di euro sul mercato. Sono in corso arresti, perquisizioni e sequestri in tutta Europa nell’ambito dell’operazione denominata “Zamek”.

I principali responsabili dell’organizzazione criminale sono cittadini ucraini, moldavi e rumeni. Le indagini sono state condotte da una Squadra Investigativa Comune costituita dalle autorità giudiziarie francesi, italiane e polacche, con il coordinamento di Eurojust. Sono coinvolti in quest’operazione un team di forze di polizia istituito presso Europol e 11 Forze di polizia impegnate in vari Paesi europei. L’obiettivo è smantellare un’organizzazione criminale che ha ramificazioni in diversi Paesi europei con interessi illeciti.

Nei processi investigativi sono state coinvolte la Guardia di Finanza e l’Arma dei Carabinieri di Bergamo, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale orobico. Le Autorità giudiziarie francesi e polacche hanno emesso specifici mandati d’arresto europeo nei confronti dei principali indagati che si spostavano continuamente fra i vari Paesi.

Smantellata organizzazione criminale internazionale per contrabbando di tabacchi lavorati

Un’organizzazione criminale internazionale dedita al contrabbando di tabacchi lavorati è stata disarticolata, con oltre 50 persone coinvolte. Le autorità hanno sequestrato fabbriche clandestine a Bergamo e in diversi Stati europei, recuperando circa 50 tonnellate di tabacco dal valore stimato di 13 milioni di euro. L’operazione denominata “Zamek” ha portato a numerosi arresti, perquisizioni e sequestri in corso in tutta Europa, con l’obiettivo di sgominare un gruppo criminale composto da soggetti provenienti dall’Est Europa. Le indagini sono state condotte da una Squadra Investigativa Comune costituita dalle autorità giudiziarie francesi, italiane e polacche, con il coordinamento di Eurojust, affiancata da un ‘Operational Task Force’ presso Europol.

L’organizzazione era composta principalmente da cittadini ucraini, moldavi e rumeni, e si occupava della produzione e del traffico di sigarette di contrabbando. Le forze di polizia di 11 paesi europei sono coinvolte nell’operazione, in una collaborazione senza precedenti per smantellare questa rete criminale che si era estesa in diversi Paesi. Le indagini condotte in Italia sono state coordinate dalla Guardia di Finanza e dall’Arma dei Carabinieri di Bergamo, insieme alla Procura della Repubblica presso il Tribunale orobico.

Dopo più di un anno di indagini, è stato possibile ricostruire i canali di distribuzione del tabacco, che veniva spostato in Europa e trasferito alle fabbriche clandestine dell’organizzazione tramite autoarticolati. I principali indagati, costantemente in movimento tra i vari Paesi, sono stati oggetto di mandati d’arresto europeo emessi dalle autorità giudiziarie francese e polacca. Questa operazione ha dimostrato l’importanza della cooperazione tra le forze di polizia europee per contrastare il crimine organizzato transnazionale.

La lotta al contrabbando di tabacchi lavorati è un obiettivo prioritario per le autorità europee, che continuano a lavorare insieme per contrastare questa forma di criminalità e proteggere la salute pubblica. Il sequestro di tonnellate di tabacco e la disarticolazione di questa organizzazione criminale sono un importante successo nella lotta contro il contrabbando e il traffico illecito di sigarette in Europa. È essenziale mantenere la vigilanza e rafforzare la cooperazione internazionale per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *