Contrabbando di supercar scoperto: sequestrate Lamborghini e McLaren
I Finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno individuato cinque autovetture di lusso con targa extra UE in uso a distinte società di autonoleggio operanti nella circoscrizione gallaratese. Queste autovetture di lusso avevano un valore complessivo di oltre 800.000 euro e circolavano in totale evasione dei diritti di confine.
Dalle informazioni raccolte dalle pattuglie operanti sul territorio, emergeva che le società di autonoleggio che possedevano le cinque autovetture di lusso (una Porsche Macan, una Porsche 911 Carrera 4s, una Mercedes Classe G63 AMG V8, una Lamborghini Huracan e una McLaren 570S) non avevano presentato nulla alla dogana di competenza. Questo ha permesso la circolazione dei veicoli in totale evasione dei diritti di confine, che sono stati quantificati in oltre 250 mila euro.
Poiché le fattispecie individuate configuravano il reato di contrabbando aggravato, le autovetture sono state sequestrate e i responsabili sono stati deferiti alla Procura della Repubblica bustocca per violazioni al Testo Unico delle Leggi Doganali. La Guardia di Finanza ha reso note queste informazioni attraverso il suo ufficio stampa.
Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità nel contrastare il traffico illecito di autovetture di lusso e il mancato rispetto delle normative doganali. L’utilizzo di autovetture con targa extra UE senza il pagamento dei dovuti diritti è un serio problema che deve essere affrontato con determinazione per garantire l’equità fiscale e il rispetto delle regole.
La scoperta di queste autovetture di lusso circolanti in totale evasione dei diritti di confine è un esempio della costante vigilanza e azione delle Forze dell’Ordine per contrastare le attività illegali nel settore dell’autonoleggio di lusso. Questo tipo di reati danneggia l’economia e la legalità del Paese e deve essere represso con fermezza.
Le società di autonoleggio che eludono i controlli doganali e consentono la circolazione di autovetture con targa extra UE in totale evasione dei diritti di confine devono essere perseguite con ogni mezzo a disposizione delle autorità competenti. Solo attraverso un’azione coordinata e decisa si può contrastare efficacemente il fenomeno del contrabbando di autovetture di lusso.