Cortina festeggia il cinema natalizio: Boldi, Parenti e Smaila premiati con il Nations Award

Cortina festeggia il cinema natalizio: Boldi, Parenti e Smaila premiati con il Nations Award

Il cinepanettone torna a Cortina d’Ampezzo con Massimo Boldi, Neri Parenti e Umberto Smaila per celebrare 50 anni di carriera e 25 anni dall’ultimo Vacanze di Natale. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Hotel de la Poste e Bottega Spa, include incontri, dibattiti, serate di gala e proiezioni di film cult. Chef stellati e pasticcieri prepareranno specialità culinarie legate al cinema natalizio, mentre una rassegna dedicata al cinema sportivo celebrerà Cortina, che ospiterà le Olimpiadi nel 2026. Il programma prevede conferenze, spettacoli condotti da Smaila e la premiazione di Parenti. L’evento è parte del prestigioso Nations Award.

Il ritorno dei protagonisti del cinepanettone a Cortina d’Ampezzo

Massimo Boldi, Neri Parenti e Umberto Smaila si apprestano a fare ritorno a Cortina d’Ampezzo per celebrare i 50 anni di carriera di quest’ultimo e rivivere il lungo filone del cinepanettone, che ha segnato trent’anni di commedia italiana. L’occasione è data dallo spin off invernale dei Nations Award, prestigioso riconoscimento che celebra il mondo del cinema e che quest’anno si svolgerà nella Regina delle Dolomiti.

Le tre giornate di eventi e proiezioni vedranno la presenza di illustri ospiti come Barbara Tabita, Rudy Smaila, Raffaella Fico e Francesca Manzini, oltre al grande maestro Enrico Vanzina. Il programma prevede incontri, dibattiti, serate di gala e party in stile “vanziniano”, per celebrare i film che hanno fatto sorridere e riflettere l’Italia per oltre 40 anni. La presenza di chef stellati e degustazioni tipiche completeranno l’evento.

Inoltre, durante il talk sull’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni cine-televisive, si discuterà anche del ruolo che Cortina avrà nelle Olimpiadi del 2026. La presenza della senatrice Lucia Borgonzoni e di altri illustri relatori arricchirà il dibattito e contribuirà a promuovere il territorio attraverso la cultura e lo sport. Il tutto si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e il patrocinio del Comune di Cortina.

Il ritorno dei grandi del cinepanettone a Cortina d’Ampezzo

Massimo Boldi, Neri Parenti e Umberto Smaila tornano a Cortina d’Ampezzo per celebrare il lungo filone del cinepanettone, che ha segnato trent’anni di commedia italiana. L’evento si svolge in occasione dello spin off invernale dei Nations Award, prestigioso riconoscimento che quest’anno compie 18 anni. La tre giorni di eventi e proiezioni avrà luogo dall’13 al 15 dicembre con la presenza dei tre grandi artisti che verranno premiati e festeggiati in occasione del 25° anniversario dall’ultimo Vacanze di Natale 2000.

Il presidente dei Nations Award, Michel Curatolo, spiega: “Vogliamo premiare due maestri del cinema, ancora oggi punti di riferimento per il cinema leggero e brillante, insieme a un mattatore come Smaila”. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Hotel de la Poste, storica location delle pellicole natalizie e sarà arricchito da incontri, dibattiti, serate di gala e party in perfetto stile “vanziniano”.

Gherardo Manaigo, patron dell’Hotel de la Poste, sottolinea l’importanza di celebrare film iconici che hanno marcato la storia del cinema italiano e che continuano a far parte della cultura cinematografica contemporanea. L’evento sarà arricchito da degustazioni tipiche e da un “cinepanettone” monumentale preparato dal maestro pasticcere di Bronte.

La manifestazione prevede anche una rassegna dedicata al cinema sportivo e un talk sull’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni televiso per la promozione del territorio, in vista delle Olimpiadi del 2026 a Cortina. La presenza di illustri relatori, tra cui la senatrice Lucia Borgonzoni e il maestro Parenti, promette un evento ricco di contenuti e spunti interessanti per gli appassionati di cinema e sport.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *