Categories: Ambiente

Creato il Nucleo dei Carabinieri a Milano presso la sede di ARERA

A Milano è stato istituito un Nucleo dell’Arma dei Carabinieri presso la sede di ARERA. Con la delibera 164/2024/A, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, presieduta da Stefano Besseghini, ha approvato le disposizioni per garantire l’operatività di un Nucleo dell’Arma dei Carabinieri presso la sede di Milano dell’Autorità. Questo Nucleo dipende dal Comando Carabinieri Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica.

La collaborazione tra l’Autorità e l’Arma dei Carabinieri è stata avviata nel 2022, con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa approvato con delibera 310/2022/A. Questa iniziativa rafforza la già esistente collaborazione tra le due entità. L’Arma dei Carabinieri metterà a disposizione dell’Autorità personale altamente qualificato per ampliare le attività di vigilanza dell’Autorità, in particolare nei settori ambientali come il ciclo dei rifiuti urbani, i servizi idrici, il teleriscaldamento e il teleraffrescamento.

I militari supporteranno l’Autorità nell’espletamento di attività di enforcement e di specifiche attività progettuali, utilizzando strumenti tecnologici avanzati e competenze altamente specializzate per effettuare accertamenti. Questi accertamenti avverranno tramite verifiche ispettive in loco e controlli sui dati dichiarati all’Autorità stessa, contribuendo a garantire la trasparenza, la certezza e l’affidabilità delle informazioni.

L’istituzione del Nucleo dell’Arma dei Carabinieri presso l’Autorità rappresenta un importante strumento di presidio della legalità nei settori regolati, in particolare quelli legati all’ambiente. Questo impegno testimonia l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri e dell’Autorità nei confronti dei consumatori, della concorrenza, dell’efficienza e della sostenibilità ambientale nei servizi di pubblica utilità.

La collaborazione tra l’Autorità e l’Arma dei Carabinieri è un passo importante verso la tutela dell’ambiente e dei consumatori, garantendo la legalità e la trasparenza nei settori regolati.

Redazione

Recent Posts

Lancia si aggiudica l’Icon Design Trophy ai Prisa Motor Awards

La Nuova Lancia Ypsilon ha ricevuto un importante premio come segno del suo impegno nel…

4 minuti ago

La dolce storia di Daniela Marzulli e Martín Castrogiovanni: l’emozionante momento in cui le chiesi la mano.

Daniela Marzulli è la moglie di Martin Castrogiovanni, conosciuto grazie a una videochiamata di un…

6 minuti ago

Asu? Ecco perché non smetto di amarla

Melisa Asli Pamuk, star di "Endless Love", si presenta incinta a Verissimo e annuncia una…

31 minuti ago

Paola e Chiara svelano la verità sulla nostra separazione a Verissimo/ Chiara: “Stiamo affrontando un momento molto difficile”

Le celebri sorelle Paola e Chiara hanno rivelato su Verissimo i veri motivi della loro…

52 minuti ago

Juve-Napoli: Nessuna emozione allo Stadium, finisce 0-0

La Juventus e il Napoli hanno pareggiato senza reti in una partita equilibrata all'Allianz Stadium.…

59 minuti ago

Errore medico o malattia? La confessione choc di Gerardina Trovato a Verissimo: Paralizzata per otto mesi

Gerardina Trovato, cantante catanese, ha raccontato a Verissimo la sua lotta contro una malattia causata…

1 ora ago