Cresce il numero di maltesi che optano per non votare alle elezioni europee
Un recente sondaggio condotto dall’Eurobarometro ha rivelato che sempre più maltesi stanno decidendo di non partecipare alle prossime elezioni del Parlamento europeo. Il sondaggio, effettuato tra l’11 gennaio e il 15 febbraio di quest’anno, ha coinvolto 507 cittadini maltesi, chiedendo loro quali fossero le loro intenzioni di voto per le elezioni di giugno. Sorprendentemente, circa il 34% delle persone intervistate ha dichiarato di non avere intenzione di votare.
Tra coloro che hanno deciso di astenersi dal voto, il 21% ha affermato di essere quasi certo di non partecipare, mentre il 13% ha dichiarato che probabilmente non andrà a votare. Dall’altro lato, il 29% delle persone ha dichiarato che è quasi certo che andrà a votare, mentre il 23% ha detto che probabilmente parteciperà alle elezioni. Il resto dei partecipanti al sondaggio ha affermato di non poter votare o di non aver risposto alla domanda.
Secondo un altro sondaggio condotto da Euronews e Ipsos, sia il Partito Nazionalista che il Partito Laburista dovrebbero eleggere tre seggi ciascuno per queste elezioni. Interessante notare che, durante le ultime elezioni del Parlamento europeo nel 2019, il 27% dei maltesi non ha votato.
Nonostante le preoccupazioni riguardanti l’aumento del costo della vita e le questioni ambientali, la maggioranza dei maltesi si è detta soddisfatta della propria qualità di vita e dell’andamento economico del paese. Il 78% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto della direzione presa dall’economia maltese, mentre l’84% ha espresso soddisfazione per la propria qualità di vita.
Quando è stato chiesto loro quali fossero le principali preoccupazioni a Malta, il 34% ha indicato lo stato dell’ambiente e il cambiamento climatico come temi di maggiore rilevanza. Il 29% ha menzionato l’aumento del costo della vita e l’inflazione, mentre il 27% ha citato l’immigrazione. Circa il 18% ha invece evidenziato la situazione economica e la criminalità come questioni importanti.
In conclusione, nonostante le sfide e le preoccupazioni, i maltesi sembrano essere generalmente soddisfatti della propria vita, dell’economia del paese e delle condizioni ambientali. La partecipazione alle prossime elezioni europee potrebbe risentire di una certa apatia da parte dei cittadini, seppur resti importante per influenzare il futuro politico e sociale del paese.