Crespelle alla crema di funghi e fontina, la ricetta autunnale e gustosa

0

Crespelle alla crema di funghi e fontina. I funghi sono i protagonisti indiscussi di questa stagione. Oggi abbiamo utilizziamo questo fantastico ingrediente per realizzare delle ottime crespelle alla crema di funghi e fontina.

Ingredienti per le crespelle alla crema di funghi e fontina:

  • Burro 40 g
  • Farina 00 250 g
  • Latte intero 500 g
  • Uova 3
  • Sale fino 1 pizzico

PER LA BESCIAMELLA AI FUNGHI

  • Burro 25 g
  • Farina 00 25 g
  • Latte intero 250 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Noce moscata 1 pizzico
  • Funghi champignon champignon 500 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Pepe nero 1 pizzico

PER LA FARCITURA

  • Fontina 200 g

Preparazione

  1. Iniziate a realizzare l’impasto delle crepes. Come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il latte, un pizzico di sale e con una forchetta amalgamate gli ingredienti. Setacciate la farina direttamente nel composto e mescolate rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  2. A questo punto unite anche il burro, ormai tiepido e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Coprite l’impasto delle crepes con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Mentre l’impasto riposa occupatevi di preparare la farcitura, iniziando a realizzare la besciamella. Versate il latte in un tegame e portatelo a sfiorare il bollore a fuoco molto dolce. Quindi aromatizzatelo con la noce moscata e aggiungete un pizzico di sale.
  4. Nel frattempo preparate il roux: versate il burro in un altro tegame e lasciatelo fondere dolcemente quindi, lontano dal fuoco, aggiungete la farina, setacciata, a pioggia e mescolate rapidamente con una frusta.
  5. Rimettete il pentolino sul fuoco e lasciate dorare il vostro roux mescolando rapidamente, quindi versate il latte ormai caldo lentamente e mescolate sempre con la frusta per incorporarlo al meglio. Terminate di cuocere la vostra besciamella per 5-6 minuti, girandola spesso, fino a che non si sarà addensata e inizierà a bollire.
  6. Trasferite la besciamella in una ciotola, coprite con pellicola e occupatevi dei funghi champignon. Puliteli con un panno umido, raschiando via il terriccio in eccesso con un coltellino, quindi tagliate la parte finale del gambo e affettate i vostri champignon.
  7. Versate l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce. Aggiungete i funghi  e lasciateli cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando non saranno appassiti, quindi eliminate l’aglio.
  8. Trasferite circa metà dei funghi (la parte restante servirà dopo) nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alla besciamella e frullate il tutto per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio. Versatelo in un tegame, aggiungete una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte.
  9. Trascorso il tempo necessario, ungete con il burro l’apposita padella per crepes (noi ne abbiamo utilizzata una da 28 cm) e ponetela a scaldare sul fuoco. Riprendete l’impasto dal frigorifero e versatene un mestolo sulla padella ben calda. Per stenderlo uniformemente su tutta la superficie potete utilizzare l’apposito stendi pastella per crepes o potete inclinare e ruotare la padella in modo tale da distribuire il composto su tutta la padella; fate attenzione ad essere molto rapidi in questo passaggio, poiché il composto tende a cuocersi velocemente. Attendete circa 1 minuto e giratela per cuocerla anche dall’altro lato, fino a quando risulterà leggermente dorata.
  10. A questo punto tagliate la fontina a cubetti. Scaldate leggermente la besciamella ai funghi, versatene un paio di cucchiai su ogni crepes, spargetela nella parte centrale del disco e aggiungete i cubetti di fontina.
  11. Posizionate anche qualche fungo tenuto da parte precedentemente e ripiegate la vostra crepes prima a metà e poi di nuovo a metà, in modo da ottenere un triangolo.
  12. Ultimate le crespelle aggiungendo un cucchiaio di besciamella e decorate con i funghi rimasti. Passatele in forno statico in modalità grill per 2-3 minuti prima di servire.

Consigli

Per le vostre crespelle alla crema di funghi, potete sostituire la fontina con un formaggio più delicato come un asiago o una provola.

Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/