CX-80: la nuovissima ammiraglia Mazda a sette posti
Dopo il successo della CX-60, Mazda ha lanciato la CX-80, il secondo modello europeo del marchio. Questa vettura, la più spaziosa della gamma europea di Mazda, diventerà la nuova ammiraglia. Gli stilisti si sono concentrati sull’eleganza e la purezza dell’estetica giapponese minimalista, eliminando gli elementi superflui per ottenere un design esclusivo.
La lunghezza di quasi cinque metri e un passo di oltre tre metri rendono la CX-80 più lunga, più alta e con un passo significativamente più lungo rispetto alla CX-60. I sedili della terza fila possono essere ripiegati in piano e la vettura offre tre possibili configurazioni della seconda fila, inclusa quella con due poltrone indipendenti con una consolle centrale o un corridoio centrale.
La tecnologia della CX-80 include il nuovo controllo vocale Alexa in abitacolo, un sistema di navigazione ibrido e il sistema Trailer Hitch View, che aiuta a posizionare la vettura rispetto a un rimorchio. La CX-80 è disponibile con due powertrain: l’e-Skyactiv PHEV e l’e-Skyactiv D. Entrambi sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ AWD di Mazda.
Il sistema Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive) offre quattro modalità di guida più la modalità EV per la PHEV. Le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink garantiscono elevati livelli di comfort di marcia. Il sistema di trazione integrale permanente con prevalenza al posteriore combina stabilità e trazione.
La CX-80 ha una capacità di traino di 2.500 kg e una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida i-Activsense. Fra le nuove funzioni di sicurezza ci sono il Cruising & Traffic Support (CTS) con il nuovo Unresponsive Driver Support, lo Smart Brake Support (SBS) con il sistema di attenuazione delle collisioni frontali e l’Emergency Lane Keeping (ELK) con sistema di assistenza per evitare il traffico frontale.
Le prevendite inizieranno a maggio e la CX-80 sarà in vendita in tutte le concessionarie Mazda dall’autunno 2024. I prezzi partiranno da 61.235 Euro.