Da bambina organizzavo spettacoli in parrocchia” / “L’importanza delle amicizie per me

Da bambina organizzavo spettacoli in parrocchia” / “L’importanza delle amicizie per me

Serena Bortone, conduttrice di casa Rai, è stata ospite del programma Uno Mattina in Famiglia, dove ha presentato il suo primo romanzo intitolato “A te vicino così dolce”, ambientato negli anni ’80 e ispirato a fatti realmente vissuti ma non autobiografici. Durante la sua intervista, ha parlato dell’importanza delle amicizie nell’adolescenza, periodo in cui ci si sente insicuri e alla ricerca della propria identità.

Il romanzo narra di avvenimenti avvenuti nella Roma bene, Roma nord, e delle scuole private degli anni ’80, in un periodo in cui non c’era molta informazione sul sesso o sulla transizione di genere. La protagonista si trova ad affrontare situazioni che mettono in discussione la stessa realtà, portandola a dubitare dell’esistenza stessa delle cose.

Durante la sua partecipazione al programma, Serena Bortone ha parlato della sua esperienza giovanile, ricordando un periodo di grande incanto e amicizie importanti che l’hanno segnata per tutta la vita. Ha sottolineato l’importanza degli amici e delle amicizie nel suo percorso.

Ha poi riflettuto sulle differenze rispetto agli adolescenti di oggi, sottolineando come i social media abbiano cambiato il modo di comunicare e di relazionarsi. Ha anche parlato dell’importanza di piacersi prima di piacere agli altri, sottolineando l’importanza dell’eleganza come dimenticanza di sé stessi.

Anche Vincenzo Schettini, noto professore di fisica e divulgatore scientifico, è stato ospite del programma, dove ha parlato dell’importanza della figura dell’adulto per gli adolescenti di oggi, sempre più disorientati e soli a causa della dipendenza dai dispositivi digitali. Ha sottolineato l’importanza di costruire relazioni significative tra generazioni diverse.

Infine, è stata fatta menzione del successo del programma condotto da Schettini su Rai 2, intitolato “La fisica dell’amore”, che ha ricevuto un grande apprezzamento dal pubblico. Schettini ha parlato della sua esperienza scolastica e dell’importanza di alcuni insegnanti che lo hanno ispirato e guidato nella ricerca della conoscenza.

In conclusione, la presenza di Serena Bortone e Vincenzo Schettini nel programma Uno Mattina in Famiglia ha offerto spunti di riflessione sulla crescita, sull’importanza delle relazioni umane e sull’evoluzione della società nel corso degli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *