Categories: Politica

Dal mese di settembre la social card “Dedicata a te” torna con un aumento a 500 euro

La social card “Dedicata a te” torna quest’anno dopo essere stata introdotta un anno fa. Questa iniziativa è rivolta alle famiglie con figli a carico e redditi bassi, che vedranno l’importo della carta aumentare da 460 a 500 euro a partire da settembre. La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale.

Per essere eleggibili per questa misura, è necessario essere iscritti all’anagrafe comunale con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 15mila euro e non essere titolari di altre forme di sostegno al reddito. La presentazione di questa iniziativa è avvenuta a Palazzo Chigi dai ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo.

Le famiglie beneficiarie dello scorso anno hanno principalmente speso il 96% delle risorse in generi alimentari e il restante 4% per carburanti. Quest’anno si prevede un aumento di circa 30mila famiglie beneficiarie, con un totale di 1.330.000 persone coinvolte. La spesa totale destinata a questa iniziativa è passata da 520 milioni a 676 milioni di euro per il 2024.

Le persone potranno utilizzare la card per l’acquisto di prodotti Dop, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sottolinea che questa misura fa parte di una strategia più ampia del governo che prevede un aumento dei fondi, dei beneficiari e delle risorse destinate alle persone.

Per ritirare la card sarà necessario recarsi presso gli uffici postali abilitati al servizio. La distribuzione della card inizierà a settembre, in quanto alcuni Comuni hanno segnalato la necessità di tempi più lunghi per la distribuzione. Lollobrigida chiarisce che la distribuzione durante l’estate può essere complicata a causa di flussi imprevedibili e difficili da gestire.

Redazione

Recent Posts

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti per la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata minacciata…

9 secondi ago

Ho compreso il significato di una coppia sana grazie a lui

Pamela Petrarolo ha trovato la felicità e l'amore accanto a Giovanni Benevento, che ha ridato…

9 minuti ago

A volte l’amore può finire, ma…

Per diversi anni, il cuore di Pamela Petrarolo è stato di Gianluca Pea, suo ex…

30 minuti ago

Miss Mamma Italiana: Semou Diagne trionfa nella 31esima edizione

Semou Diagne è un esempio di resilienza e forza, sopravvissuta a una tragedia personale che…

33 minuti ago

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti ritirano le querele dopo la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata aggredita…

49 minuti ago

Shaila Gatta: La ‘velina dei record’ del Grande Fratello 2024 e la proposta indecente da un fan, chi è?

Shaila Gatta, famosa velina e ballerina di Mediaset, si prepara per vivere al Grande Fratello…

53 minuti ago