Dal prodotto smart home a ecosistemi di gestione intelligente: il caso di Tuya
Nel 2022 l’Europa si è posizionata al secondo posto nel mercato consumer dell’Internet of Things (IoT), con un fatturato stimato di circa 20 miliardi di dollari. Si prevede che il mercato europeo dell’IoT nel settore consumer crescerà dell’11,8% all’anno, raggiungendo i 49,1 miliardi di dollari entro il 2030. Con l’aumento dell’adozione di dispositivi intelligenti, l’evoluzione tecnologica segnerà il passaggio dal prodotto smart home all’ambiente smart integrato.
Il dinamico e promettente mercato europeo non solo vanta alti tassi di penetrazione, ma anche un livello avanzato di cultura digitale. Archi Xiao, responsabile marketing Europa e Asia di Tuya Smart, società leader nello sviluppo di soluzioni smart, ha evidenziato che l’Europa ha abbracciato tecnologie avanzate come l’IA e il cloud. Tuya Smart ha sviluppato un sistema di gestione intelligente dell’energia domestica che aiuta i consumatori a risparmiare energia e raggiungere gli obiettivi ESG.
Le soluzioni tecnologiche intelligenti hanno trovato applicazione in settori emergenti come l’energy store e la gestione delle batterie. Le ultime tendenze nel settore delle smart home solutions sono state presentate durante la “Tuya Innovation Roundtable in Europe”, in collaborazione con i partner italiani Wiby e Beghelli.
Durante l’evento, Wiby ha mostrato le ultime innovazioni per la casa intelligente. La collaborazione tra Tuya e aziende come Wiby ha favorito la nascita di un ecosistema smart che permette l’interoperabilità dei diversi dispositivi. Sofia Ge, Ceo di Wiby, ha sottolineato che questa soluzione altamente integrata è un fattore chiave che supporta l’azienda nel conquistare la fiducia dei consumatori in un mercato competitivo.
Anche Beghelli ha presentato soluzioni smart per la casa, come purificatori d’aria e telecamere intelligenti. L’utilizzo della piattaforma di Tuya aiuta a connettere i diversi sistemi e permette un’espansione più rapida delle diverse categorie di prodotti. Luca Tartarini, Product Marketing Manager di Beghelli, ha commentato che la collaborazione con Tuya migliora la competitività dell’azienda sul mercato e dà nuovo slancio allo sviluppo.
Per Holmes Chen, Vice President of Public Relations di Tuya Smart, siamo in una fase in cui l’integrazione della tecnologia nella vita quotidiana sta diventando sempre più rilevante. Grazie a un ecosistema intelligente aperto e neutrale, gli sviluppatori possono facilmente completare tutto, dall’ideazione all’implementazione dei dispositivi. Tuya supporta le attività degli sviluppatori e promuove il progresso e l’applicazione diffusa della tecnologia intelligente.