Daniele Scavaortz nominato Amministratore Delegato di Interporto Rivers Venezia
L’Interporto Rivers Venezia ha recentemente rafforzato la propria governance con la nomina di Daniele Scavaortz ad amministratore delegato. Scavaortz, già consigliere di amministrazione con deleghe operative, lavorerà in stretto coordinamento con il presidente Bruno Savio per garantire la continuità manageriale e decisionale all’interno dell’Interporto.
Questo nuovo assetto organizzativo è finalizzato a far fronte in modo più efficiente alle sfide crescenti del settore della logistica portuale. Il quadro economico attuale offre significative opportunità che l’Interporto Rivers Venezia intende cogliere con tempismo, grazie agli investimenti garantiti dal gruppo Orlean Invest Holding, che ha acquisito l’azienda nel 2020.
Negli ultimi 30 giorni, l’Interporto ha deliberato investimenti per oltre 4 milioni di euro. Uno dei prossimi progetti è la realizzazione di una nuova piastra logistica di 11.000 mq nell’area Eckart, adiacente all’interporto, per sviluppare nuove attività di logistica, in particolare nel segmento del project cargo. Verrà anche installato un parco fotovoltaico da 1 Megawatt per soddisfare il fabbisogno energetico interno e promuovere la sostenibilità.
Il Consiglio ha inoltre approvato un investimento nella digitalizzazione del terminal per migliorare la tracciabilità delle merci in transito e dei veicoli in ingresso e in uscita. Saranno acquisiti nuovi mezzi di sollevamento per potenziare il parco attrezzature industriali dell’interporto.
Nel 2023, l’Interporto Rivers Venezia è stato riaccreditato presso l’U.I.R. (Unione Interporti Riuniti), associazione che rappresenta 24 interporti di interesse nazionale. Il presidente Bruno Savio ha dichiarato la soddisfazione per questo risultato, che conferma l’Interporto come punto di riferimento nel panorama veneto e del Nord Italia, essendo l’unico interporto privato con accesso al mare.
Nell’anno precedente, l’Interporto ha movimentato più di 1 milione di tonnellate di merci, principalmente nei settori siderurgico, agroalimentare e cementiero. Questo successo è frutto di un costante impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, che l’Interporto Rivers Venezia continua a perseguire con determinazione.