Dario Ballantini: l’impareggiabile imitatore e attore nel successo di Striscia La Notizia

Dario Ballantini: l’impareggiabile imitatore e attore nel successo di Striscia La Notizia

Dario Ballantini sarà ospite oggi de La volta buona con Caterina Balivo. L’imitatore, attore e pittore noto per le sue performance a Striscia La Notizia parlerà della sua carriera e vita privata. Nasce a Livorno nel 1964, cresce in una famiglia con una spiccata predisposizione artistica da cui trae ispirazione. Fin da piccolo è attratto dai fumetti e dal disegno, iscrivendosi a un corso di trattaggio. Si diploma al Liceo artistico e si avvicina al mondo del trasformismo che diventerà un tratto distintivo nella sua carriera. Esordisce in TV nel 1983 come imitatore per il programma Ciao Gente! e successivamente si ritrova anche sul grande schermo con film come Zitti e mosca, Il pesce innamorato e Baci e abbracci.

Negli anni 2000 entra nel cast di Striscia La Notizia, programma satirico creato da Antonio Ricci, dove imita politici ed esponenti dello spettacolo. Continua comunque la sua carriera nel cinema con La prima cosa bella, Manuale d’amore e altri film.

In un’intervista al Corriere della Sera, Ballantini ha dichiarato che tra le sue numerose imitazioni, le più riuscite sono quelle di Gino Paoli e Nanni Moretti. Con Paoli ha raggiunto somiglianze e un certo livello di divertimento, mentre con Moretti è riuscito a giocare sul silenzio televisivo, un elemento insolito in TV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *