Dati Istat su occupazione delle famiglie: oltre un milione senza lavoro

0

Divulgati i dati Istat su lavoro e occupazione delle famiglie italiane. Sembra che siano 970 mila le famiglie, con e senza figli, la donna risulta occupata a tempo pieno o part time, mentre l’uomo è in cerca di occupazione o inattivo (pensionato o comunque fuori dal mercato del lavoro).

Il dato riguarda i coniugi o i conviventi tra i 25 e i 64 anni. Sono 192 mila le famiglie monogenitore, dove c’è solo la mamma ed è disoccupata, quindi secondo i criteri statistici è in cerca di lavoro.

Le famiglie senza redditi da lavoro passano da 1 milione 92 mila a 1 milione 85 mila (-0,7%). Si tratta di «case» dove tutti i componenti attivi, che partecipano al mercato del lavoro, sono disoccupati. Quindi se reddito c’è arriva da altre fonti e non dall’impiego (rendite o pensioni).

Dai dati emerge un quadro preoccupante: tantissimi nuclei familiari vivono con redditi non derivanti dal lavoro, come pensioni e rendite varie. La situazione è simile a quella dell’anno precedente.

I dati contenuti nelle tabelle Istat aggiornate al 2016 non fanno altro che confermare un fatto: la disoccupazione è ancora una delle peggiori piaghe italiane. La mancanza di lavoro rappresenta un cruccio per i giovani ma anche per gli adulti, per i padri e le madri di famiglia. L’Istat, qualche mese fa, aveva reso noto che è privo di un impiego il 40% dei ragazzi attivi tra i 15 e i 24 anni.

Italia in controtendenza

I dati relativi alla disoccupazione italiana sono in controtendenza con quelli relativi all’Eurozona. In Germania, ad esempio, la disoccupazione è calata molto, addirittura oltre le stime, lambendo il 5,9%. Un vero primato che conferma la Germania un esempio virtuoso sul fronte economico-sociale. La mancanza di lavoro dilania l’Italia. Peggio di lei, nell’Ue, solo la Grecia e la Spagna. A sottolineare più volte il difficile momento che stanno vivendo le famiglie italiane è stata più volte la Caritas italiana.
Del milione di famiglie senza redditi da lavoro, oltre la metà (587mila) risiede nel Mezzogiorno. Secondo i dati, inoltre, in 192mila famiglie monogenitoriali è presente solo la madre che è disoccupata: una cifra in aumento del 5% rispetto all’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *