De Gregori e Zalone rilasciano l’album “Pastiche”

De Gregori e Zalone rilasciano l’album “Pastiche”

20240411_1761.jpg

Il prossimo venerdì 12 aprile verrà finalmente rilasciato l’album “Pastiche” di De Gregori Zalone, un progetto molto atteso che vede la collaborazione tra il cantautore Francesco De Gregori e l’attore Checco Zalone in veste di musicista. L’album è composto da quindici brani dove la voce di De Gregori è accompagnata al pianoforte da Zalone, in un’inedita e interessante sinergia artistica. Questo disco è stato registrato in diverse sessioni, tra il 2023 e il 2024, e si contraddistingue per il suo suono morbido e un’atmosfera delicatamente vintage. La copertina dell’album è un omaggio dichiarato a un vecchio disco di Renato Carosone, “Carosello Carosone N.2”.

Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, così come nei formati CD, doppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato, quest’ultimo disponibile esclusivamente sullo Store Sony Music. La tracklist di “Pastiche” promette molte sorprese, partendo dall’inedito “Giusto o sbagliato”, già in rotazione radiofonica, per poi proseguire con una generosa selezione della migliore musica italiana, compresi brani di artisti come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone.

In questo album, Checco Zalone dimostra di essere un musicista eccezionale ed eclettico, capace di muoversi con leggerezza e naturalezza tra generi come blues, jazz e musica classica, riuscendo a dare al canto di De Gregori una dimensione più lirica ed intima. Accanto a loro, la band di De Gregori è arricchita da altri musicisti come Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria, Francesca La Colla ai cori, Ezio De Rosa al trombone, Massimiliano Filosi ai sax e Sergio Vitale alla tromba.

Una versione speciale del singolo “Giusto o sbagliato”, con Zalone al pianoforte, è stata realizzata insieme all’Orchestra Italiana del Cinema, con arrangiamento e direzione d’orchestra a cura del Maestro Roberto Molinelli. A partire dal giorno della pubblicazione dell’album, sul canale Vevo di Francesco De Gregori saranno disponibili i videoclip di “Buonanotte fiorellino” e “Rimmel”, entrambi realizzati da Daniele Barraco. Non resta che aspettare per scoprire questo nuovo e sorprendente progetto musicale che promette di lasciare il segno nel panorama della musica italiana contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *