De Luca e Occhiuto: due governatori meridionali molto apprezzati
Il Presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha ottenuto la prima posizione nella classifica del gradimento dei primi cittadini e governatori, nota come Governance Poll. Questa classifica viene realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per conto de “Il Sole 24 Ore” da vent’anni consecutivi. Fedriga ha ottenuto il 68% dei consensi, segnando un incremento di quasi quattro punti percentuali rispetto alla scorsa rilevazione.
Stefano Bonaccini, che aveva guidato l’ultima classifica, si è piazzato al secondo posto con il 67%. Bonaccini ha recentemente rassegnato le dimissioni da governatore dell’Emilia Romagna dopo essere stato eletto parlamentare europeo. Luca Zaia, governatore del Veneto, si è classificato al terzo posto con il 66%. Zaia è stato il primatista per molti anni e ha ottenuto la medaglia d’argento nel 2023.
La classifica di quest’anno non include gli eletti nel 2024, oltre al presidente della Liguria, Giovanni Toti, che è stato sospeso. Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, si è piazzato al quarto posto, ex aequo con Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. Entrambi confermano la loro posizione rispetto all’anno precedente, con un lieve miglioramento nel gradimento.
Roberto Occhiuto ha visto un costante miglioramento del suo gradimento dal giorno della sua elezione, passando dal 54,5% dell’ottobre 2021 al 60% attuale. Occhiuto è considerato, insieme a De Luca, il presidente di Regione più apprezzato nel Centro-Sud. Anche Francesco Roberti, presidente del Molise, ha ottenuto un buon piazzamento, trovandosi sesto insieme a Donatella Tesei, presidente dell’Umbria, con il 57,5% di gradimento.
Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, ha conseguito il 57% di gradimento, classificandosi all’ottavo posto. Attilio Fontana, governatore della Lombardia, si è posizionato al nono posto con il 55% di gradimento. Francesco Rocca, governatore del Lazio, si è classificato all’undicesimo posto con il 47,5%.
Nel settore dei sindaci, Michele Guerra di Parma è stato il vincitore del Governance Poll 2024 con il 63% di gradimento. Al secondo posto si è piazzato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, con il 62%, mentre al terzo posto si è collocato Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, con il 61% di gradimento.
Questi risultati mostrano la varietà di apprezzamento tra i leader politici regionali e locali in Italia, evidenziando le preferenze dei cittadini nei confronti dei loro rappresentanti e amministratori. Sembra che Fedriga abbia conquistato la testa della classifica con il suo lavoro e le sue politiche, guadagnandosi la fiducia di una larga parte della popolazione. Sicuramente, la competizione tra i governatori e sindaci continuerà ad essere interessante e i prossimi sondaggi potrebbero svelare nuove sorprese.