Debito pubblico, Italia terza al mondo dietro Giappone e Usa

0

Podio negativo per l’Italia. Secondo la classifica stilata dal Fondo monetario internazionale, il debito pubblico italiano è terzo nella “worst 10” dietro al Giappone e gli Usa. Il debito pubblico inquadra il debito diretto dello Stato, degli enti locali e di tutte quelle aziende che appartengono allo Stato. Le cifre riportate in classifica non sono in rapporto al prodotto interno lordo, essendo una cifra in valore assoluto.

Primi in classifica gli Stati Uniti a 18.237 miliardi di dollari, un debito sempre attestato su quelle cifre. Subito dopo troviamo il Giappone, che negli ultimi due anni è passato quasi 6.340 a 10.557 miliardi. Italia al terzo posto della classifica con un debito a quasi 2.407 miliardi di dollari nel secondo trimestre dello scorso anno. Seguono Inghilterra e Francia. La Germania si ferma a poco più di 1.544.

Un’analisi di Unimpresa rivela che il 30%, pari a 743 miliardi, del debito è di investitori stranieri; il 5%, 115 miliardi, delle famiglie; il 29%, 661 miliardi, delle banche; il 21%, 467 miliardi, delle assicurazioni italiane, mentre il resto, pari a 236 miliardi di euro, della Banca d’Italia.

Se invece prendiamo in analisi il rapporto tra debito pubblico e Pil, l’Italia sale al secondo posto con un rapporto pari al 132%, dietro al Giappone, con il 200%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *