Decine di arresti in Puglia per contrabbando di droga proveniente dalla Spagna via mare
A Trani, in Puglia, sono state emesse 47 ordinanze di misura cautelare nei confronti di altrettante persone. Queste misure riguardano 31 persone finite in carcere, 8 agli arresti domiciliari e 8 con divieto di dimora nel proprio comune. L’operazione che ha portato a queste misure è stata denominata “Oltremare” ed è stata condotta dai carabinieri di Trani.
Circa 250 carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani, supportati dai Comandi Provinciali di Bari e Foggia e da reparti specializzati come lo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori Puglia, il 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari e il Nucleo Cinofili di Modugno, hanno partecipato all’operazione. Le indagini che hanno portato a queste misure sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani e l’ordinanza è stata emessa dal gip del Tribunale di Trani su richiesta della Procura.
I 47 indagati coinvolti risiedono a Trani, Bisceglie e paesi limitrofi. Sono accusati, a vario titolo, di cessione, offerta in vendita, distribuzione e commercializzazione di sostanze stupefacenti tra cui cocaina, hashish e marijuana. Questi individui si approvvigionavano delle droghe direttamente dalla Spagna e le distribuivano sul territorio.
L’operazione “Oltremare” rappresenta il culmine di un’indagine denominata in questo modo che è stata condotta dai militari della Compagnia di Trani a partire dal maggio 2021. Le autorità sono riuscite a mettere sotto accusa un consistente numero di individui coinvolti nel traffico di droga nella regione.
Le immagini e i dettagli dell’operazione sono stati condivisi dai carabinieri attraverso uno screenshot video che mostra il momento dell’arresto dei sospettati. Si tratta di un importante risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra e alla determinazione delle forze dell’ordine.
Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità nel contrastare il traffico di droga e nell’assicurare che coloro che si dedicano a queste attività illegali vengano individuati e puniti secondo la legge. La comunità locale può sentirsi più al sicuro sapendo che azioni risolute vengono messe in atto per proteggere il territorio e contrastare questo tipo di reati.