Del Fante: “Crescono i ricavi per Poste, un inizio di anno molto positivo”

Del Fante: “Crescono i ricavi per Poste, un inizio di anno molto positivo”

Poste Italiane ha concluso il primo trimestre con ricavi che si sono attestati a 3,045 miliardi di euro, registrando un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. I ricavi nel segmento della corrispondenza, dei pacchi e della distribuzione sono stati di 934 milioni di euro, in crescita del 4,6% su base annua. I ricavi dei servizi finanziari hanno raggiunto 1,3 miliardi di euro, con una crescita del 5% su base annua, mentre quelli dei servizi assicurativi si sono attestati a 397 milioni di euro, registrando un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente.

I ricavi dei servizi Postepay nel primo trimestre sono stati di 379 milioni di euro, registrando un incremento del 17,3% su base annua, trainati dalla crescente popolarità dell’e-commerce. I costi totali hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, con un aumento del 3,7% su base annua, mentre il risultato operativo ha raggiunto i 706 milioni di euro, registrando un incremento del 14% rispetto all’anno precedente, grazie a un modello di business diversificato.

La posizione patrimoniale mostra un total capital ratio di Bancoposta del 24,9% (di cui Cet1 ratio pari al 21,3%), un Leverage Ratio del 3,3% e un Solvency II ratio del gruppo assicurativo Poste Vita pari al 313%. A fine marzo, i lavori di ristrutturazione sono stati completati in 1.370 uffici postali situati nei comuni con meno di 15 mila abitanti.

Anche per il resto dell’anno, l’attenzione rimarrà focalizzata sull’offerta di prodotti e servizi in linea con le esigenze del mercato, confermando l’importanza del risparmio postale nell’offerta del Gruppo. Nel settore assicurativo, in particolare negli investimenti in vita e previdenza, il Gruppo si impegnerà a evolvere l’offerta commerciale per garantire la protezione dei risparmi dei clienti dai rischi di mercato e dall’inflazione.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha commentato i dati del primo trimestre dell’anno, sottolineando i risultati positivi e la crescita a doppia cifra del risultato operativo e dell’utile netto. Del Fante ha inoltre evidenziato la buona performance del business assicurativo e dei servizi Postepay, confermando il piano strategico delineato nel Capital Markets Day.

Il focus dell’azienda rimane sulla razionalizzazione dei costi, sull’investimento in automazione e tecnologia per migliorare l’esperienza del cliente e sulla ricerca di una crescita sostenibile. Grazie alla solida base patrimoniale e alla diversificazione del modello di business, Poste Italiane è sul buon cammino per raggiungere gli obiettivi finanziari e di remunerazione degli azionisti previsti nel Capital Markets Day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *