Delegazione di Rio Grande do Sul ricevuta da Corazzari a Palazzo Balbi
L’assessore regionale Cristiano Corazzari ha ricevuto oggi una delegazione dallo Stato di Rio Grande do Sul, in Brasile, presso Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto. L’incontro è stato l’occasione per consegnare al Comune di Bento Goncalves l’attestato di avvenuto ricevimento del Premio di 10 mila euro come Comune onorario dell’anno 2019. Questo premio è rivolto ai Comuni onorari del Veneto che si sono distinti per attività e iniziative di promozione della cultura veneta nei due anni precedenti, iscritti all’apposito registro istituito dalla legge regionale 30/2017.
Il premio mira a salvaguardare e promuovere l’identità storica del popolo e della civiltà veneta, valorizzando le singole comunità venete in Italia e nel mondo. L’assessore Corazzari ha sottolineato l’importanza di rafforzare i legami tra le comunità venete e il Brasile, sia a livello culturale che economico, considerando la storia condivisa tra i due paesi e l’impegno a rinnovare e rafforzare questo legame storico.
L’emigrazione veneta nello Stato di Rio Grande do Sul ha conservato un patrimonio linguistico, usi, costumi e tradizioni significativo. Ancora oggi, milioni di brasiliani parlano il talian, un dialetto veneto-brasiliano riconosciuto come parte del patrimonio linguistico e culturale del Brasile, seconda lingua più parlata dopo il portoghese-brasiliano. Un saluto speciale è stato rivolto alla delegazione del Comune di Bento Goncalves, con l’auspicio di collaborare per creare opportunità benefiche per entrambe le regioni.
L’assessore ha espresso la convinzione che insieme possano lavorare per favorire la crescita e il benessere delle comunità coinvolte. La foto dell’incontro è stata realizzata dall’ufficio stampa della Regione Veneto.