Dentista genovese fa pagare le cure in base al reddito dei pazienti

0

Più che un dentista un Robin Hood dei denti come lo hanno definito in molti. Nicolas Dessypris è un dentista di Genova che si è ripromesso di curare anche chi ha difficoltà economiche. Un dentista sociale con onorari secondo lo stato del bisogno a operai, pensionati, contadini, studenti, artigiani e artisti.

Dentista sociale

Nicolas Dessypris già da sette anni, nel suo studio, ha deciso di attuare un tariffario agevolato per chi ha problemi economici. Si definisce ‘dentista sociale’ e spiega: “Io penso che tutte le persone hanno il diritto di mangiare, hanno il diritto di avere dei denti. E se non possono permetterselo, qualcuno li deve aiutare.

Ognuno, nel suo piccolo, deve fare la sua rivoluzione personale”. Dal 2009 la ‘sua’ figura e quella di altri liberi professionisti che adottano la stessa filosofia è riconosciuta anche dal Ministero del Lavoro che ha firmato un accordo nel 2009 con l’Associazione Dentisti Italiani.

Nicolas Dessypris ha una targa appesa fuori dal suo studio: “Dentista sociale, onorari secondo lo stato del bisogno a operai, pensionati, contadini, studenti, artigiani e artisti”.

Il tariffario

“Non si possono far pagare cifre esorbitanti a persone che vivono con meno di 500 euro al mese, come pensionati, disoccupati, studenti, ma non solo” spiega Nicolas.

Il medico ha creato un vero e proprio “tariffario”: sconto del 10% per chi guadagna meno di 20 mila euro all’anno, del 20% per redditi inferiori ai 15 mila euro. Del 30% fino a 12 mila, del 40% fino 10 mila e del 50% per i redditi inferiori a 5 mila. Anche se, dalle sue parole, lascia capire che le tariffe sono piuttosto elastiche verso il basso: “tolgo il mal di denti a chi ce l’ha, semplicemente”, dice.

La sua iniziativa, nel corso degli anni, è diventata un pratica nazionale. L’Accordo Odontoiatria Sociale firmato dal Ministero prevede 5 tipologie di prestazioni odontoiatriche. A prezzi calmierati per i redditi al di sotto degli 8.000 euro annui. 80 € per una visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e insegnamento igiene orale, l’otturazione molari e premolare a 25,00 euro a dente, l’estrazione dei denti non più curabili a 60 euro, etc. etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *