Depressione, chi soffre di altre patologie sottovaluta il problema

0

La depressione è una patologia strettamente connessa ad altre malattie. È infatti in aumento nelle persone che già soffrono di altre patologie, in particolare quelle ad alta componente dolorosa e, per questo, tendono a sottovalutarla.

Sottovalutata

Essa viene vista troppo spesso come una conseguenza della malattia primaria, una sorta di naturale reazione della persona che non sta bene, e quindi sottovalutata. Eppure, la depressione colpisce un paziente reumatico su quattro, un paziente con tumore su sei e il 2% dei diabetici.

L’indagine

Un’indagine è stata condotta da Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna sulla depressione e la sua relazione con alcune malattie quali tumori, malattie reumatiche e diabete.

L’indagine è stata condotta su un campione di 240 pazienti, ed è stata eseguita anche una seconda analisi, più qualitativa, con interviste individuali e in profondità su 18 tra caregivers e pazienti con diagnosi di depressione, alcuni con un’altra patologia, oncologica, reumatica o diabete.

Legame tra depressione e altre malattie

Nella maggior parte dei casi, chi soffre «solo» di depressione segue una cura farmacologica (87%), una terapia psicologia (72%) e si rivolge allo psichiatra (83%). Queste cifre cambiano in coloro che soffrono anche di altre patologie: in genere, si rivolgono al medico di base anche per la gestione della depressione, solo 1 su 5 chiede aiuto allo specialista, lo psichiatra, e il 50% segue una cura specifica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *