Di Dio a Palermo: “L’acchianata ecologica è un messaggio etico importante”
La nuova edizione della “Acchianata Ecologica” organizzata da Confcommercio Palermo si è chiusa con un bilancio molto positivo. L’organizzazione ha festeggiato gli 80 anni dalla costituzione, partendo dalle Falde del Monte Pellegrino poco dopo le 9 e terminando dopo circa 3,7 chilometri di salite al Santuario dove don Natale Fiorentino ha impartito la benedizione ai partecipanti. La presidente di Confcommercio, Patrizia Di Dio, ha sottolineato l’importanza del messaggio etico e culturale che l’evento trasmette, coinvolgendo un sistema variegato di partner che rappresentano l’intera comunità imprenditoriale. Confcommercio promuove la sostenibilità ambientale e il rispetto del bene comune attraverso iniziative come “Acchianata Ecologica” e il progetto “ImprendiGreen”.
La Di Dio ha evidenziato l’importanza di coinvolgere i giovani, le famiglie e la società civile in un “pellegrinaggio” ecologico per promuovere il rispetto degli ambienti locali. L’evento ha visto la partecipazione di volontari e “custodi” che hanno raccolto i rifiuti abbandonati lungo la strada, dimostrando l’importanza della responsabilità individuale nel mantenimento della bellezza della città. La sostenibilità ambientale non è solo un dovere verso il pianeta, ma anche una scelta strategica per le aziende e un valore economico per la comunità.
Il vicepresidente vicario di Confcommercio, Fabio Gioia, ha definito l’evento come culturale, sportivo e sociale, evidenziando l’importanza di far diventare l’attenzione all’ambiente una prassi quotidiana per un numero sempre maggiore di persone. Plastic free, tra le associazioni coinvolte, ha mobilitato un grande numero di volontari per supportare l’iniziativa ecologica. Dario Scalia, presidente di Confcommercio giovani e referente di Plastic free a Palermo, ha sottolineato l’impegno dell’associazione nel proteggere l’ambiente, indipendentemente dalla sua natura.
Antonio Lo Coco, presidente dell’Unione industriali di Confcommercio, ha sottolineato l’importanza di preservare la vita marina dall’inquinamento causato dalla plastica. La sua azienda, Blu Ocean di Casteldaccia, ha donato centinaia di borracce ecologiche riutilizzabili per sensibilizzare sull’impatto della plastica sull’ambiente marino. Le microplastiche rappresentano una minaccia silenziosa per la fauna e la flora marine, oltre che per la salute umana.
La “Acchianata Ecologica” ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Palermo, dell’Università degli Studi, dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi e della Protezione Civile regionale. Il Giornale di Sicilia è stato il media partner dell’evento, che è stato inserito nel calendario dei festeggiamenti per il 400esimo anniversario del Festino.