Di Maio: “Il taglio dei parlamentari una vittoria del popolo”

0

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un fatto storico, una grandissima vittoria del popolo, dei cittadini italiani visto che in Parlamento passiamo da 945 parlamentari a 600 parlamentari e lo facciamo con una riforma storica che ricorderanno tutti, i nostri figli e i nostri riposti. E’ emozionante e importantissimo”. Lo ha detto il capo politico del M5S Luigi Di Maio, incontrando i giornalisti a piazza Montecitorio dopo il via libera definitivo al taglio dei parlamentari, una riforma che ridurra’ i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. Di Maio ha ringraziato “tutte le forze politiche della coalizione di governo. E’ stato un piccolo passo per la politica – ha aggiunto – ma un grande salto per i cittadini”.
“Un passo concreto per riformare le nostre Istituzioni. Per l’Italia e’ una giornata storica”, scrive su Twitter il premier Giuseppe Conte, mentre il segretario del Pd Nicola Zingaretti commenta: “Abbiamo ottenuto, cosi’ come da noi richiesto, che si inserisca dentro un quadro di garanzie istituzionali e costituzionali che prima non c’erano. Ecco il motivo del nostro si’, rispetto al no che avevamo dato qualche mese fa”.
“A differenza del Pd e dei 5 stelle la Lega non tradisce e mantiene la parola”, dice il leader della Lega Matteo Salvini spiegando il si’ del Carroccio alla riforma.
(ITALPRESS).
ym/sat/red
08-Ott-19 18:40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *