Di Paola, Campese e Bartalucci: Una Federazione Fise in salute
Marco De Paola, Presidente della FISE, ha tenuto una conferenza stampa il 17 maggio 2022 a Roma per presentare l’89° CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo. Durante l’evento, ha risposto alle critiche e alle richieste di commissariamento avanzate da Clara Campese e Duccio Bartalucci, candidati alla presidenza della Federazione Italiana Sport Equestri.
I due candidati hanno chiesto chiarimenti riguardo alle presunte irregolarità emerse nella gestione federale e hanno richiesto elezioni libere e trasparenti. Hanno lamentato che il voto elettronico non sia possibile nonostante lo statuto del CONI lo preveda, limitando così la rappresentanza e la partecipazione democratica alla vita della Federazione.
In risposta alle accuse, il Presidente della FISE Marco Di Paola ha dichiarato di essere stato sorpreso dal comunicato diffuso da Campese e Bartalucci, sottolineando che durante la conferenza stampa non sono state denunciate gravi irregolarità nella gestione del bilancio federale. Ha inoltre sottolineato che il bilancio del 2023 è in utile ed è correttamente redatto.
Di Paola ha riconosciuto che sono state sollevate critiche riguardo alle scelte di investimento della federazione, in particolare riguardo alla società partecipata al 100% che ha gestito con successo i campionati del mondo del 2022. Tuttavia, ha ribadito che la Federazione è sana e con i conti in ordine, e che le critiche riguardano principalmente scelte di opportunità.
Il Presidente ha anche spiegato che le elezioni in presenza a Roma sono già state convocate prima dell’approvazione del regolamento che ha permesso le elezioni online, e che non è stata utilizzata l’assemblea online per mancanza di un sistema informatico affidabile.
Di Paola ha sottolineato che la FISE è una grande federazione e non intende fare esperimenti riguardo alle elezioni, e ha respinto la richiesta di commissariamento avanzata da Campese e Bartalucci. Ha sottolineato che il CONI ha già risposto ufficialmente ai due candidati riguardo a questa richiesta.
Infine, Campese e Bartalucci hanno annunciato che, in caso di vittoria, collaboreranno per definire la squadra che guiderà la Federazione, scegliendo le persone più adatte per portare avanti il cambiamento auspicato. Hanno già condiviso alcune nomine per il consiglio federale, e prevedono di completare la squadra attraverso una coalizione.