Categories: Sport

Di Paola, Campese e Bartalucci: Una Federazione Fise in salute

Marco De Paola, Presidente della FISE, ha tenuto una conferenza stampa il 17 maggio 2022 a Roma per presentare l’89° CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo. Durante l’evento, ha risposto alle critiche e alle richieste di commissariamento avanzate da Clara Campese e Duccio Bartalucci, candidati alla presidenza della Federazione Italiana Sport Equestri.

I due candidati hanno chiesto chiarimenti riguardo alle presunte irregolarità emerse nella gestione federale e hanno richiesto elezioni libere e trasparenti. Hanno lamentato che il voto elettronico non sia possibile nonostante lo statuto del CONI lo preveda, limitando così la rappresentanza e la partecipazione democratica alla vita della Federazione.

In risposta alle accuse, il Presidente della FISE Marco Di Paola ha dichiarato di essere stato sorpreso dal comunicato diffuso da Campese e Bartalucci, sottolineando che durante la conferenza stampa non sono state denunciate gravi irregolarità nella gestione del bilancio federale. Ha inoltre sottolineato che il bilancio del 2023 è in utile ed è correttamente redatto.

Di Paola ha riconosciuto che sono state sollevate critiche riguardo alle scelte di investimento della federazione, in particolare riguardo alla società partecipata al 100% che ha gestito con successo i campionati del mondo del 2022. Tuttavia, ha ribadito che la Federazione è sana e con i conti in ordine, e che le critiche riguardano principalmente scelte di opportunità.

Il Presidente ha anche spiegato che le elezioni in presenza a Roma sono già state convocate prima dell’approvazione del regolamento che ha permesso le elezioni online, e che non è stata utilizzata l’assemblea online per mancanza di un sistema informatico affidabile.

Di Paola ha sottolineato che la FISE è una grande federazione e non intende fare esperimenti riguardo alle elezioni, e ha respinto la richiesta di commissariamento avanzata da Campese e Bartalucci. Ha sottolineato che il CONI ha già risposto ufficialmente ai due candidati riguardo a questa richiesta.

Infine, Campese e Bartalucci hanno annunciato che, in caso di vittoria, collaboreranno per definire la squadra che guiderà la Federazione, scegliendo le persone più adatte per portare avanti il cambiamento auspicato. Hanno già condiviso alcune nomine per il consiglio federale, e prevedono di completare la squadra attraverso una coalizione.

Redazione

Recent Posts

I figli di Walter Nudo: Elvis e Martin Carlos – Carriera, fidanzata e il legame con l’attore: “Anche se distanti…”

Walter Nudo, noto attore e ex concorrente del Grande Fratello Vip, ha due figli, Elvis…

51 minuti ago

Roberta Carluccio risponde a Tony Effe che l’aveva coinvolta senza menzionare il sito Biccy.it

Roberryc, nota anche come Roberta Carluccio, è stata oggetto di un dissing sessista da parte…

1 ora ago

Perché ho abbandonato la televisione: la mia lotta per sopravvivere” / “La triste realtà del bullismo scolastico

Nella puntata de La Volta Buona, Walter Nudo ha fatto un ritorno emozionante dopo 4…

1 ora ago

Sfera Ebbasta, Boro Boro e Shiva commentano la risposta di Tony Effe

Tony Effe ha scatenato polemiche con un dissing verso Fedez e Niky Savage, coinvolgendo anche…

2 ore ago

La Procura indaga sul sospetto omicidio di Amedeo Matacena e sua madre, escludendo le cause naturali.

Il giallo della morte di Amedeo Matacena e Raffaella De Carolis a Dubai nel 2022…

2 ore ago

Inter pari con il City nella sfida a Manchester: termina 0-0

Intenso equilibrio tra Manchester City e Inter, termina senza reti. City in cerca della costruzione,…

2 ore ago