Dieta mediterranea:ottima alleata nella prevenzione del cancro al seno

0

La dieta mediterranea oltre che contrastare le malattie cardiovascolari riduce l’insorgenza del tumore alla mammella. La scoperta è stata pubblicata sull’ International Journal of cancer.

La ricerca

Un’alimentazione sana, ricca di frutta, verdura ed olio d’oliva aiuta a combattere il tumore al seno. La ricerca è stata condotta da Piet van den Brandt dell’università olandese di Maastricht e pubblicata sull’International Journal of Cancer. Per l’indagine sono state monitorate circa 62.580 donne di età compresa fra i 55 e 69 anni. Queste donne avevano da tempo ridotto le quantità di carni rosse, dolci ed alcool. Grazie alla ricerca gli studiosi hanno rivelato che i cibi più utili per la lotta contro il cancro al seno sono le noci, la frutta ed il pesce.

Per le donne in menopausa, la dieta mediterranea si è rilevata capace di ridurre i carcinomi estrogeno negativi. Questi ultimi possono essere prevenuti grazie ad una sana e corretta alimentazione. Nonostante i benefici della dieta mediterranea sull’incidenza del tumore al seno, ricorda Emma Pennery, direttore clinico presso il Breast Cancer Care britannico, restano fondamentali la conoscenza della patologia ed un attento monitoraggio dei sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *