Dietro le quinte del cinema britannico: un viaggio tra gli italiani a Londra

Dietro le quinte del cinema britannico: un viaggio tra gli italiani a Londra

A Londra, capitale dell’Inghilterra, si è svolto il primo appuntamento di “3,2,1… Action! Behind the Scenes with Italian talents working in the international film industry”, un evento organizzato all’Istituto italiano di Cultura. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di produttori e distributori cinematografici italiani residenti a Londra, molti dei quali molto giovani. L’obiettivo era quello di mettere in luce i talenti italiani attivi nell’industria cinematografica internazionale, che occupano ruoli diversificati e spesso di alto livello.

La serata, condotta da Alessandra Gonnella e Giorgia Cecconi, ha visto la presenza di numerose personalità del settore, come Carlo Dusi, Managing Director di Endor Productions, Jan Pace, Film Financer di QuickFire Films, Giada Mazzoleni, produttrice indipendente di Paguro Film, Michele Signorino, Business Affairs per Amazon Prime Video UK, Pietro Greppi, produttore indipendente di Luna Park Pictures, Enrico Tessarin, produttore e line producer indipendente, Malaika Bova, direttore artistico di Raindance Film Festival, Lidia Ferraro, programmatrice di CinemaItaliaUK, Eleonora Pesci, Acquisition Manager di Curzon, Valentina Brazzini, Direttrice dello Sviluppo a The Bureau Films, Bianca Fabbri, Executive dello sviluppo a Embankment Films, Arianna Perretta, importante Sports Producer in UK, e Elisa Franzinetti, produttrice di sviluppo di factual indipendente.

Durante l’evento, i partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze e successi internazionali nel mondo del cinema. Hanno raccontato storie dietro le quinte della produzione e distribuzione cinematografica, evidenziando le sfide e le difficoltà affrontate, comprese le “bizze” degli attori e dei registi. Questi talenti italiani nel panorama cinematografico britannico portano con sé il loro essere italiani come un valore aggiunto, che facilita il superamento delle differenze e l’accorciamento delle distanze.

Le testimonianze sono state descritte come fresche, consapevoli e competenti, offrendo ispirazione e promuovendo una contaminazione positiva e un coinvolgimento utile nel settore. Francesco Bongarrà, direttore dell’Istituto italiano di Cultura a Londra, ha sottolineato l’importanza di queste testimonianze e il loro contributo alla valorizzazione del lavoro svolto dagli italiani nell’industria cinematografica internazionale.

La serata è stata anche arricchita dalla presenza di fotografie fornite dall’ufficio stampa dell’IIC Londra, che hanno immortalato l’atmosfera dell’evento. Questo primo appuntamento ha posto le basi per future iniziative volte a promuovere e valorizzare i talenti italiani nel mondo del cinema, creando una rete di supporto e collaborazione tra gli addetti ai lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *