Difendiamo il Presidente Mattarella, siamo un partito che crede nell’Europa

Difendiamo il Presidente Mattarella, siamo un partito che crede nell’Europa

Roma, 30 maggio 2024 – Durante l’assemblea nazionale di CONFAPI presso il Teatro Eliseo, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha sottolineato l’importanza del ruolo europeista di Forza Italia all’interno del Partito popolare europeo e della famiglia dell’Unione europea. Tajani ha ribadito che essere europeisti non significa essere anti italiani, ma piuttosto sottolineare le radici cristiane dell’Europa e il ruolo di unione e solidarietà che il continente rappresenta nel mondo.

In un’intervista al “Corriere della Sera”, Tajani ha risposto alle critiche dei leghisti nei confronti del Presidente Mattarella, difendendo il suo ruolo e riconoscendo la sua importanza nel valorizzare il carattere europeista della Repubblica. Tajani ha sottolineato che non si può chiedere le dimissioni del capo dello Stato ogni giorno e ha ritenuto eccessive le richieste di dimissioni proprio nel giorno della festa della Repubblica.

Il vicepremier ha chiarito che Forza Italia e la Lega sono coalizzati per il bene del Paese, ma non necessariamente devono far parte della stessa famiglia europea. Tajani ha enfatizzato la necessità di mantenere la distinzione tra le questioni nazionali e le questioni europee, lavorando per garantire un governo stabile e un’azione politica coerente.

Tajani ha inoltre affrontato il delicato tema delle armi all’Ucraina, ribadendo il sostegno italiano all’indipendenza del Paese e la partecipazione alla conferenza per la ricostruzione. Ha sottolineato che le armi inviate devono essere utilizzate in territorio ucraino per difendersi dagli attacchi, senza coinvolgere la Russia in un conflitto diretto. Tajani ha anche espresso la volontà di lavorare per il cessate il fuoco e sostenere i progetti americani per la risoluzione dei conflitti.

In conclusione, Tajani ha sottolineato la necessità di garantire un clima di stabilità politica e di collaborazione internazionale per affrontare le sfide del presente e del futuro. Il suo impegno a favore dell’Europa, della democrazia e della pace si basa su valori condivisi e su una visione comune di progresso e solidarietà tra i popoli. Tajani ha riaffermato la sua convinzione che un’Europa unita e coesa possa superare le divisioni e costruire un futuro migliore per tutti i cittadini europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *