Differenziarsi con etichette personalizzate adesive: soluzioni per aziende
Offrire prodotti personalizzati ai consumatori è oggi una consuetudine da parte di molte aziende. Combinando logiche di produzione di massa e bisogni del singolo cliente, è possibile ottenere risultati specifici che generano esperienze d’uso ottimali e rafforzano il legame tra cliente e azienda. L’aspetto interessante della “customization” è che riguarda tanto il mercato B2C quanto quello B2B; oltre che per gli utenti privati, infatti, la personalizzazione è una grande opportunità per le aziende che puntano a differenziarsi creando un’identità precisa, da veicolare attraverso tutti gli strumenti di marketing che hanno a disposizione. Uno dei più utili è il packaging del prodotto, in particolare l’etichetta.
Già da tempo le etichette personalizzate adesive hanno un’importante dimensione comunicativa, che va oltre la funzione primaria di trasmettere informazioni sul prodotto. Se in linea con il brand, possono esprimerne i valori, attrarre i consumatori e invogliare all’acquisto.
La personalizzazione della stampa online
La stampa delle etichette online è un settore in costante crescita. Lavorando su un livello alto di personalizzazione, l’offerta da parte degli etichettifici è molto verticale e questo garantisce ai clienti risultati migliori e più soddisfacenti. A discrezione del cliente è la capacità di saper scegliere. Sono diverse le aziende specializzate, che assicurano ottimi servizi online e standard di qualità elevati in termini di stampa; LabelDoo è una di quelle che ha fatto della personalizzazione un pilastro della propria offerta.
Punto di partenza per gli utenti è il configuratore online, dove selezionare in totale autonomia e con facilità i parametri con cui personalizzare le proprie etichette adesive.
Come configurare le etichette
Innanzitutto la scelta migliore per le aziende è quella di optare per etichette in bobina, che garantiscono un livello di personalizzazione adeguato. Le soluzioni con cui configurarle sono molteplici: si parte da formato e dimensioni, si passa poi al materiale di stampa e alle nobilitazioni, infine si scelgono la fustellatura e le quantità. Ogni parametro offre tante alternative. Il formato, ad esempio, è disponibile rettangolare, circolare, ovale, personalizzato e fronte-retro. Quest’ultimo è tra i più utilizzati dalle aziende poiché dà l’opportunità di stampare due etichette adesive diverse (la frontale e quella che va sul retro del contenitore) su un solo rotolo, quindi con un’unica configurazione e un solo ordine.
Anche tra le nobilitazioni si evincono proposte interessanti. Dalla stampa a caldo, disponibile sia standard che con lamina 3D, al rilievo serigrafico 3D fino alle finiture utili alla resistenza dell’etichetta ovvero la plastificazione e la verniciatura UV.
Un’opzione molto utile alle aziende si trova alla voce “Quantità” del configuratore LabelDoo: è quella delle varianti grafiche, che consentono di stampare l’etichetta adesiva in molteplici versioni diverse solo nella grafica. Con le varianti è possibile ordinare e stampare etichette che appartengono a una stessa linea ma differiscono le une dalle altre a livello visivo. Prendiamo il caso classico delle marmellate: immaginiamo di dover stampare marmellate della stessa marca, ma per ogni gusto l’etichetta avrà un nome, un’immagine e ingredienti diversi. Per ognuna sarà possibile scegliere un numero di etichette specifico ma configurarle e ordinarle insieme. Così 4000 etichette potranno essere suddivise in 1000 etichette di marmellata alla pesca, 500 di marmellata ai frutti di bosco e 2500 di marmellata all’albicocca. Il tutto in un solo passaggio online, con risparmio di tempo e denaro.
Le etichette si personalizzano anche con il materiale di stampa
Tra i parametri più importanti in termini di personalizzazione vi è il materiale di stampa, che non è soltanto la base dell’etichetta. Con la carta, infatti, è possibile ottenere risultati esclusivi che contribuiscono a rendere il risultato finale affine all’identità di marca e ai valori che si vogliono trasmettere. La grande varietà di supporti a disposizione oggi nel mercato consente alle aziende di scegliere la carta giusta in funzione di più esigenze, che possono essere economiche ma anche legate alla resa estetica dell’etichetta e alla sua dimensione comunicativa.
Sono molteplici i materiali di stampa, dai Polipropileni alle Carte Enologiche fino alle Eco-Friendly: LabelDoo li raccoglie tutti in un campionario totalmente gratuito per le aziende, e in generale per tutti i possessori di partita IVA, una risorsa preziosa per poter vedere dal vivo le carte e toccarle con mano.