Direttore Rai Campo Dall’Orto si è dimesso: “Impossibile continuare”

0

Il dg Antonio Campo Dall’Orto ha incontrato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, per rimettere il suo mandato nelle mani del Ministro in quanto suo editore. Dimissioni ancora non formalizzate in Cda come prevede la legge.

La vicenda

La crisi è iniziata lunedì scorso quando il Consiglio d’Amministrazione Rai gli aveva bocciato il  piano dell’informazione che avrebbe dovuto razionalizzare il comparto e dare più slancio anche all’offerta su diverse piattaforme.

Il piano rivisto ma poi non troppo corretto dal dg è stato bocciato per gli stessi motivi più l’impossibilità di trovare insieme un punto di sintesi. Determinante è stato il voto negativo della presidente Maggioni che ha rigettato punto su punto le proposte.

Toto-nomine

Ora si cerca un sostituto che permetta di risolvere nodi importantissimi che aspettano soluzioni immediate. L’appuntamento più prossimo è la presentazione dei palinsesti Rai, a Milano, il 28 giugno, riservata agli inserzionisti pubblicitari, ci ha pensato il ministro Padoan a trovare una soluzione chiedendo al Dg dimissionario di rimanere almeno altre due settimane. Questo addio dilazionato per garantire la soluzione del nodo sul tetto ai compensi delle star, in parte risolto dal parere dell’avvocatura ma che va perfezionato in via definitiva.

Le due settimane di transizione serviranno all’azionista per individuare il nuovo direttore generale. Sono in moltissimi, a viale Mazzini, a scommettere su Paolo Del Brocco, attuale amministratore delegato di Rai Cinema. Manager preparato, molto legato alla presidente Monica Maggioni.

Probabilmente la presidente Maggioni convocherà il cda la prossima settimana e non è escluso che la scelta cadrà proprio per giovedì 1 giugno, per anticipare di un giorno il limite massimo stabilito per la soluzione del tetto ai compensi delle star.

Impossibile andare avanti

«Io avrei voluto continuare ma non era più possibile andare avanti… Formalizzerò le dimissioni la prossima settimana». Antonio Campo Dall’Orto ha appena lasciato l’ufficio di Padoan, si sfoga con i suoi amici. I risultati, aggiunge, sono positivi e sinceramente ne sono fiero: restiamo leader negli ascolti, il bilancio consolidato del gruppo Rai con un risultato operativo positivo di 64,3 milioni con un miglioramento di 76 milioni rispetto al 2015…. E poi la recente serata «Falcone e Borsellino».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *