Diritti, Cecchi Paone chiede all’Unione Europea di aiutarci a realizzare il sogno liberale
ROMA (ITALPRESS) – Alessandro Cecchi Paone, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano – Elezioni Europee 2024” dell’agenzia Italpress e candidato per gli Stati Uniti d’Europa nella circoscrizione Nord Ovest, ha espresso il suo parere sullo stato attuale dei diritti in Europa. Secondo lui, escludendo Orban e le altre democrazie illiberali, il livello dei diritti in Europa è ottimo. Tuttavia, ha sottolineato che ci sono diversi aspetti in cui l’Europa potrebbe fare di più per garantire maggiori diritti e parità, come ad esempio il matrimonio egualitario, che è presente in tutti gli altri paesi europei tranne che in Italia, e la step child adoption.
Per Cecchi Paone, l’Europa dovrebbe aiutare a realizzare il sogno liberale in cui ogni persona è autodeterminata nelle proprie scelte di vita, morte, felicità, affetto e sessualità. Ha spiegato che si è candidato per amore di Emma Bonino, con la quale collabora da 25 anni su campagne e iniziative per i diritti umani e civili. I temi principali che sostengono sono i diritti civili, i diritti umani, l’integrazione europea e la difesa del modello liberale occidentale.
Cecchi Paone ha anche affrontato il tema della transizione ecologica, sottolineando l’importanza di investimenti massicci per aiutare famiglie e imprese a effettuare la transizione verso un’economia più sostenibile. Ha evidenziato la necessità di incentivare la sostituzione di automobili tradizionali con veicoli elettrici.
Sul fronte della difesa europea, l’idea di un esercito comune è vista positivamente da Cecchi Paone, che ritiene possa portare a una maggiore efficienza e a risparmi da investire in settori come l’istruzione e la sanità. Ha anche parlato del conflitto in Medio Oriente, esprimendo preoccupazione per la situazione in Ucraina e sottolineando la necessità di una politica di contenimento per evitare che il paese venga travolto.
Infine, Cecchi Paone ha concluso sottolineando che gli Stati Uniti d’Europa sono fondamentali per garantire pace, prosperità e diritti per le generazioni future, cancellando l’eredità delle due guerre mondiali e creando condizioni favorevoli per il miglioramento della qualità della vita delle persone. Con gli Stati Uniti d’Europa, si conferma una lunga tradizione di pace e prosperità che spera possa durare nel tempo e migliorare le condizioni di vita per tutti.
– foto Italpress – (ITALPRESS).