Disarticolata a Ragusa una rete di spacciatori di droga: 9 misure cautelari
I Carabinieri della Compagnia di Ragusa hanno condotto, in data odierna, un’importante operazione che ha portato alla disarticolazione di una rete di spacciatori attiva sia nel capoluogo che nella provincia iblea. Questa azione segue di pochi giorni un’altra operazione che aveva portato all’arresto di 5 persone. Il gip del Tribunale di Ragusa ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di altre 9 persone, su proposta della Procura Iblea.
L’operazione è stata eseguita dai militari dell’Arma, con il supporto del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi, che hanno condotto in carcere 3 persone e posto altre 4 agli arresti domiciliari. Inoltre, altre 2 persone sono state sottoposte all’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Gli indagati dovranno rispondere dei reati di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, per uno di loro, anche di estorsione. Alcuni dovranno affrontare le aggravanti dello spaccio nei confronti di minorenni e nelle vicinanze di istituti scolastici, oltre al concorso e alla recidiva specifica infra-quinquennale.
Durante le indagini, i Carabinieri hanno documentato numerose cessioni di marijuana, hashish e cocaina nel centro storico del capoluogo ibleo. L’attività investigativa ha consentito la ricostruzione dei movimenti e del modus operandi dei pusher, con cessioni a domicilio o in località isolate.
Le perquisizioni eseguite hanno portato all’arresto di tre persone in flagranza di reato e al sequestro di droga del valore stimato in oltre 30 mila euro. L’attività investigativa ha portato anche alla denuncia di altre 5 persone, scoprendo oltre 330 cessioni di sostanze stupefacenti e identificando 68 acquirenti.
Questa operazione conferma l’attività di spaccio diffusa e consolidata nella zona da parte della rete di spacciatori indagata. Le autorità continueranno a lavorare per contrastare efficacemente il traffico illegale di droga nella regione.