Donald Trump atteso a Londra, ma la regina Elisabetta “non gradisce”

0

Donald Trump è atteso in visita a Londra, ma contro l’arrivo del tycoon, invitato in Inghilterra dalla premier Theresa May, ci si mette tra gli altri anche la Corona. La sua visita rischia di diventare un vero e proprio caso. Non basta il milione e mezzo di firme raccolte a Londra.

Stando ai media inglesi, il neo presidente degli Stati Uniti è presenza ingombrante nientemeno che per la Regina Elisabetta II. Fonti di Buckingham Palace parlano di “ostacoli di protocollo e di sostanza”, sembra infatti che Trump vorrebbe scegliersi gli interlocutori: pare infatti che il magnate americano non voglia avere a che fare con il principe Carlo, ‘colpevole’ perchè di posizioni troppo ambientaliste.

La May avrebbe messo la regina “in una situazione molto difficile”, che vorrebbe che questa “visita di Stato”, venga almeno declassata a “visita ufficiale”. In questo caso sua Altezza Reale non avrebbe l’obbligo di incontrare l’ospite.

Ad affermarlo in una lettera al Times è l’ex alto funzionario del Foreign Office Lord Ricketts. Il veterano della diplomazia ha sottolineato che negli ultimi anni non ci sono precedenti di capi di Stato Usa invitati nel primo anno alla Casa Bianca e mette in dubbio che Trump “meriti questo onore eccezionale”.
“Sarebbe stato molto più saggio – ha aggiunto – aspettare di vedere che tipo di presidente sarebbe diventato prima di consigliare alla regina di invitarlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *