Clima, Trump ha deciso: Usa fuori dall’accordo di Parigi

0

È arrivata la conferma ufficiale ma già era nell’aria. Il presidente Donald Trump ha deciso di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. La notizia è stata confermata anche dalla Abc e la Cbs e da fonti proprie alla Casa Bianca.

Una decisione scontata

Sabato scorso al G7, Trump si era rifiutato di appoggiare l’accordo sul cambiamento climatico, dicendo di aver bisogno di più tempo per decidere e aveva poi fatto sapere via twitter che si sarebbe pronunciato sul tema questa settimana.
Ora, il capo dell’agenzia per la difesa dell’ambiente (Epa) Scott Pruitt, è al lavoro per definire i dettagli su come il ritiro dall’accordo verrà eseguito. Le modalità potrebbero essere due: o un completo ritiro formale che potrebbe richiedere fino a tre anni o una uscita dal trattato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che potrebbe essere una soluzione più veloce ma anche più estrema.

Nessun compromesso

A questo punto è chiaro che le pressioni della figlia Ivanka siano state vane. Durante la trasferta europea del presidente, il suo consigliere economico Cohn aveva detto ai giornalisti sull’Air Force One che il presidente avrebbe ascoltato le posizioni degli altri leader europei. Ma poi alla fine di un summit che ha marcato le distanze coi leader di Paesi che solo un anno fa hanno firmato l’accordo sul clima a Parigi (175 i Paesi firmatari in totale), Trump ha rifiutato l’appoggio a qualsiasi risoluzione comune con gli altri sei Paesi più ricchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *