Doncic guida Dallas in finale di Conference, Boston sconfitto
Orlando, Florida, USA, 6 novembre 2023, il guardia dei Dallas Mavericks Luka Doncic #77 tenta di segnare durante il primo tempo all’Amway Center. La foto è stata scattata da Marty Jean-Louis/Sipa USA.
Boston (STATI UNITI) – Per il terzo anno consecutivo, Boston si qualifica per la finale della Eastern Conference. La Gara 5 al TD Garden ha decretato la vittoria della serie contro Cleveland con il punteggio di 113-98 e un risultato finale di 4-1 a favore dei Celtics. Jayson Tatum, autore di 25 punti e 10 rimbalzi, e Al Horford, che nonostante i suoi 38 anni ha segnato 22 punti, catturato 15 rimbalzi e distribuito 5 assist, hanno guidato la squadra. Nonostante le assenze di Mitchell, Allen e LeVert, i Cavs avevano tenuto il passo fino all’inizio del quarto quarto, quando Boston ha preso il controllo del match. Ora i Celtics attendono il vincitore tra New York e Indiana, con gli Knicks attualmente avanti 3-2.
Cleveland si trova adesso a dover riflettere sul futuro, in particolare riguardo al coach Bickerstaff e alla situazione di Mitchell. A Ovest, Dallas è a un passo dalla finale, dopo aver sconfitto Oklahoma City al Paycom Center con il punteggio di 104-92 e portandosi sul 3-2 con il primo match-point da giocare in casa sabato. Luka Doncic è stato determinante per la vittoria dei Mavericks, dimostrando ancora una volta di saper fare la differenza in campo, nonostante le sue condizioni fisiche non ottimali. Dopo le prime quattro partite della serie, con una media di 22 punti a partita e il 39% dal campo, Doncic ha dato il suo meglio nel quinto match con 31 punti, 11 assist e 10 rimbalzi per la sesta tripla doppia ai playoff della sua carriera. Dallas ha recuperato dalla sconfitta della gara 4, dove aveva sprecato un vantaggio di 14 punti, e ora vede il traguardo della finale sempre più vicino.
Il contributo di Jones Jr con 19 punti e PJ Washington con un doppio-doppio da 10 punti e 10 rimbalzi ha aiutato i Mavericks nel loro cammino verso la vittoria. Nonostante i 30 punti di Shai Gilgeous-Alexander per Oklahoma City, nessun altro giocatore ha superato quota 13, e la squadra dovrà compiere un’altra impresa in Texas per tenere viva la speranza di raggiungere la finale.