Doodle interattivo: Google lo dedica a Søren Sørensen, chimico del pH

0

Doodle interattivo: oggi 29 maggio, Google fa una dedica speciale a Søren Sørensen, il chimico danese a cui si deve l’introduzione del pH e la relativa scala di misura dell’acidità.

Il nome completo dello scienziato è Søren Peter Lauritz Sørensen, nato a Havrebjerg il 9 gennaio del 1868, è diventato famoso in tutto il mondo, scrivendo diverse pagine della storia della chimica, grazie alla scala di misura dell’acidità da lui introdotta.

Dotato di una particolare genialità, iniziò e concluse i suoi studi all’Università di Copenaghen per poi diventare direttore del Laboratorio Carlsberg. I suoi studi riguardavano l’analisi delle proteine e della loro termodinamica. Introdusse il concetto di pH nel 1909.

Doodle interattivo sul potenziale dell’idrogeno

Si parla spesso di pH ma le reminiscenze del liceo a volte non sono sufficienti a comprendere l’argomento. Il “pondus hidrogenii”, che traducendo dal latino altro non è che il potenziale dell’idrogeno, è usato per calcolare l’acidità delle soluzioni acquose. La scala per la misurazione va da 0 a 14. Quando sentiamo parlare di pH neutro il valore associato è 7, come nel caso dell’acqua distillata a 25 gradi.

Doodle interattivo: un gioco simpatico legato alla scala del pH

È abbastanza frequente che Google cambi il doodle in onore di qualcosa o qualcuno ma oggi il colosso dei motori ricerca si è superato, chi aprirà la pagina troverà un simpatico scienziato con la barba brizzolata e una lavagnetta che vi accompagnerà nell’identificazione dell’acidità degli alimenti.

In base ai prodotti che compariranno (un pomodoro, un uovo, del sapone, della verdura, un limone e una batteria) l’utente dovrà decidere, tramite l’uso di due freccette, se si tratta di un prodotto con un ph acido o basico. Anche i più arrugginiti saranno in grado di posizionare i prodotti al posto giusto ( il simpatico scienziato vi guiderà nella scelta, segnalando eventuali errori).

I sei prodotti alla fine dello smistamento faranno per voi una divertente corsetta per ricomporre il logo Google. Un modo simpatico per sorridere ad inizio giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/