Categories: Cronaca

Droghe: bloccato traffico tra Calabria e Nord Italia, emesse 7 misure cautelari

Un importante traffico di droga tra la Calabria e il Nord Italia è stato smantellato dai Carabinieri di Firenze, che hanno eseguito un provvedimento cautelare contro 7 persone. L’operazione coinvolge diverse province e è stata possibile grazie a un’attenta attività investigativa durata oltre un anno. I sospettati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati ingenti quantitativi di droga, denaro e armi. Le indagini hanno anche permesso di sventare un possibile attentato legato al traffico di droga. La collaborazione tra le procure antimafia ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’operazione.

Operazione antidroga tra Calabria e Nord Italia

Le forze dell’ordine hanno interrotto un fiorente traffico di droga tra la Calabria e il Nord Italia, con l’esecuzione di un provvedimento cautelare contro 7 persone da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Firenze. L’operazione ha coinvolto diverse province, tra cui Firenze, Lecce, Cosenza, Torino, Prato e Vibo Valentia. Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Sulla base di un’approfondita attività investigativa condotta tra gennaio 2021 e la fine del 2022 dal Nucleo Investigativo di Firenze, sono stati individuati i legami criminali tra soggetti calabresi residenti in Toscana e altri provenienti da Vibo Valentia e Reggio Calabria. Le indagini hanno svelato le trattative per l’approvvigionamento di cocaina destinata al Nord Italia, identificando il fornitore di droga a Reggio Calabria e il “broker” responsabile di gestire gli ordini.

Durante le indagini, sono stati arrestati 6 corrieri di droga e sequestrati circa 7,6 chili di cocaina, 650 grammi di marijuana, 20 mila euro in contanti e orologi di valore. Gli investigatori sono riusciti anche a sventare un attentato legato al traffico di droga, sequestrando una pistola clandestina e arrestando l’individuo incaricato dell’omicidio. La collaborazione tra le diverse procure distrettuali antimafia e la Direzione Nazionale Antimafia ha permesso di coordinare efficacemente le indagini a livello nazionale.

Smantellata una rete di traffico di droga tra Calabria e Nord Italia

Le forze dell’ordine hanno recentemente dato un duro colpo al traffico di droga operante tra la Calabria e il Nord Italia. In particolare, i Carabinieri del Comando provinciale di Firenze hanno eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di sette persone coinvolte in un’associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

L’operazione, che ha coinvolto diverse province italiane, è stata il frutto di un’attività di indagine durata oltre un anno e condotta con successo dal Nucleo Investigativo di Firenze. Grazie a questa attività, è stato possibile individuare i collegamenti criminali tra soggetti calabresi residenti in Toscana e altri provenienti dalle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di considerevoli quantitativi di cocaina e marijuana, oltre a denaro contante e orologi di valore. Inoltre, è stata localizzata e posta sotto sequestro un’abitazione privata situata in provincia di Firenze, appartenente a uno degli indagati coinvolti nella rete di traffico di droga.

Durante le indagini, è stato anche sventato un attentato ai danni di un individuo a Stefanaconi, in provincia di Vibo Valentia, legato ai contrasti nel traffico di droga. Grazie all’azione tempestiva degli investigatori, è stato possibile sequestrare un’arma clandestina e arrestare il responsabile in procinto di commettere l’omicidio.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Redazione

Recent Posts

Prevenzione dei tumori al seno: la campagna Frecciarosa 2024 in Calabria

La campagna di prevenzione Frecciarosa 2024 arriva anche in Calabria con consulenze gratuite sui treni…

27 minuti ago

Chi è la cantante Sade che ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo?

Sade è una cantante africana di successo, con milioni di dischi venduti in tutto il…

30 minuti ago

Il sindaco Occhiuto ringrazia coloro che lavorano senza sosta durante il maltempo in Calabria

La Calabria è colpita da condizioni meteorologiche avverse, con centinaia di operatori al lavoro per…

55 minuti ago

17 anni insieme a Yuri: è l’uomo della mia vita

Giulia Penna, influencer e cantante di Tale e Quale Show, ha conquistato il pubblico grazie…

59 minuti ago

Rinvenuti rifiuti pericolosi nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Nel territorio del Parco Nazionale d'Aspromonte, i carabinieri forestali stanno combattendo il problema dell'abbandono incontrollato…

1 ora ago

37 milioni per potenziare la rete ferroviaria in Calabria

L'articolo riporta che Rete Ferroviaria Italiana ha bandito una gara da 1,3 miliardi di euro…

1 ora ago