Due scuole venete parteciperanno alle Olimpiadi forestali “Alpe Adria”

Due scuole venete parteciperanno alle Olimpiadi forestali “Alpe Adria”

Venezia (ITALPRESS) – Un sentito elogio agli studenti e alle studentesse degli Istituti agrari professionali “Della Lucia” di Feltre (BL) e “Parolini” di Bassano del Grappa (VI) per la loro partecipazione alla 16° edizione delle Olimpiadi forestali Alpe Adria, che si è tenuta a Burgusio (BZ) tra il 20 e il 22 marzo. Questo evento mira a promuovere le risorse forestali e montane, coinvolgendo ragazzi e ragazze provenienti da Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Croazia, Italia, Serbia, in cinque diverse competizioni che mettono alla prova la precisione, la sicurezza e la maestria nel campo forestale.

Le prove includevano l’abbattimento degli alberi, la sostituzione di una catena di motosega, il taglio combinato, il taglio di precisione e la sramatura. Questa competizione unica valorizza l’offerta formativa dedicata alla montagna e supporta le opportunità di vita e di lavoro per coloro che vivono in economie rurali o comunità montane. Inoltre, l’evento promuove la solidarietà tra giovani provenienti da diverse nazioni, che condividono lo stesso percorso scolastico e formativo e saranno gli esperti del futuro responsabili della gestione delle foreste europee, contribuendo alla cultura della prevenzione degli incidenti e della sicurezza sul lavoro in un settore potenzialmente pericoloso.

L’assessore all’Istruzione e formazione Elena Donazzan ha elogiato gli studenti, i docenti e i tecnici coinvolti nella gara per il loro impegno e la loro abilità dimostrati durante l’evento. Trenta squadre maschili e femminili di diversi Paesi, per un totale di 117 ragazzi dai 16 ai 18 anni, si sono sfidati in gare di precisione con gli strumenti forestali specifici del loro percorso di studio, come le motoseghe.

Le squadre degli Istituti del Veneto si sono piazzate al 5° e al 13° posto assoluto, dimostrando una notevole competenza e abilità. Il Parolini di Bassano è stata la prima squadra italiana classificata e avrà la possibilità di partecipare ai campionati europei studenteschi in programma in Romania. Le foto sono state fornite dall’ufficio stampa della regione Veneto (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *