Eclissi lunare, visibile alle 20:20 nel sud Italia: ecco dove vederla

0

Stasera alle 20,20 si verificherà l’eclissi lunare parziale. L’ombra della Terra oscurerà uno spicchio del nostro satellite. L’evento sarà poco visibile in Italia, sarà più nitido al Sud. L’inizio è previsto per le 19,23, ma il momento di massima copertura sarà alle 20,20. Il tutto si concluderà alle 21,18.

L’astrofisico del Virtualtelescope, Gianluca Masi, spiega: “La prossimità all’orizzonte fornisce in modo spontaneo dei termini di paragone dimensionali come palazzi o alberi, riferimenti che, ovviamente non ci sono quando è alta, nel mezzo del cielo”.

L’eclissi parziale sarà visibile anche ad occhio nudo, guardando ad est. Si consiglia, per goderla a pieno, di recarsi l’osservatorio astronomico più vicino o seguirla in streaming dal sito del Virtualtelescope. L’ombra del nostro pianeta oscurerà una parte della luna, causando un cielo più luminoso del solito. Il satellite apparirà molto basso e per osservare il fenomeno bisognerà avere la linea dell’orizzonte sgombra da case o montagne. Il luogo migliore per osservare l’eclissi sarà nella Sicilia orientale, in Calabria e nel Salento. Fuori dall’Europa, sarà invece nitido in Asia e Africa orientale. Impossibile da vedere, invece, negli Usa, perché sarà ancora giorno. Gli statunitensi, però, potranno godersi il 21 agosto l’eclissi totale di sole, non visibile in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *