Eclissi totale di Luna: il 27 luglio arriverà la più lunga del secolo

0

Eclissi totale di Luna: il 27 e il 28 luglio si attende un evento straordinario, ci sarà l’eclissi più lunga dell’intero secolo, durerà un’ora e 43 minuti e non ce ne sarà un’altra tanto lunga fino al 2100.

Alla fine del prossimo mese potremo dunque assistere ad un’eclissi totale di una durata non indifferente, l’ultima eclissi che è avvenuta il 31 gennaio del 2018 era durata soltanto un’ora e sei minuti.

Il fenomeno sarà visibile ai nostri occhi per un’ora e 43 minuti ma la sua durata completa, dal momento in cui la Luna entrerà nell’ombra della Terra al momento in cui ne uscirà, avrà una durata di quattro ore circa, 3 e 55 minuti per l’esattezza.

Eclissi totale di Luna: orari e giorni

Sarà possibile osservare l’eclissi totale a partire dalle 22.24 italiane del 27 luglio e dalle 2.19 di giorno 28.

Per i meno esperti basta dire che l’eclissi totale è un fenomeno abbastanza raro che avviene quando l’ombra della Terra oscura la Luna durante la sua fase di piena e solo se Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in quest’ordine.

Durante l’eclissi la Luna attraverserà l’ombra della Terra. La Luna, altrimenti detta “blood moon” (luna di sangue), deve il suo soprannome al particolare color rosso che assume durante l’oscuramento. La tonalità scarlatta è dovuta alle posizioni dei corpi celesti e alla presenza di raggi rifratti del sole che si inseriscono nell’atmosfera.

Eclissi totale di Luna: dove sarà visibile e quando

Il sito EartSky informa che l’eclissi sarà visibile prima dall’emisfero orientale della Terra, quindi in Europa, in Australia, in Asia, e in Nuova Zelanda.

America del Nord e la zona artica e dell’Oceano Pacifico non potranno osservare l’eclissi mentre l’America del Sud potrà assistere alle fasi finali a partire dal tramonto del 27 luglio, seguita dalla Nuova Zelanda che dovrà aspettare l’alba del 28 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *