Edi Rama critica Report per aver infangato l’Albania per attaccare Meloni: “Come il comunismo. Ho contattato Rai e…”
Il Premier albanese Edi Rama accusa la trasmissione “Report” della Rai di diffondere falsità riguardo all’accordo sui migranti tra Albania e Italia. Rama ha denunciato gli attacchi della trasmissione guidata da Sigfrido Ranucci contro l’accordo siglato con la Premier italiana Giorgia Meloni e ratificato dal Consiglio dei Ministri lo scorso dicembre. Ha annunciato che il Segretario generale del Consiglio dei Ministri presenterà una querela ufficiale contro “Report” per essere stato “aggredito con un fiume di fango”.
La trasmissione ha affermato che Rama non ha risposto, ma egli ha smentito questa affermazione, sottolineando che una risposta scritta era stata inviata tempestivamente da Tirana. Rama ha denunciato l’abuso della libertà di stampa e ha difeso il Segretario generale del Consiglio dei Ministri, spiegando che gli avvocati difendono tutti, non solo le persone oneste.
Rama ha accusato “Report” di aver mentito riguardo alle risposte provenienti dall’Albania e ha confrontato gli attacchi alla sua figura a quelli perpetrati durante la dittatura di Enver Hoxha. Ha criticato il modo in cui la trasmissione ha colpito l’Albania per danneggiare Meloni, e ha sottolineato che il servizio pubblico italiano è danneggiato da tali pratiche scorrette.
Il Premier albanese ha confrontato “Report” al comunismo, sottolineando che la trasmissione ha mancato di verità nel costruire il suo servizio. Ha ammesso di aver contattato il direttore degli Approfondimenti della Rai per esporre le falsità del programma, sottolineando l’importanza del contraddittorio e della trasparenza nel servizio pubblico.
La Rai ha risposto sottolineando che il Premier albanese ha comunicato la sua preoccupazione tramite una lettera, e che la richiesta di chiarimenti è stata presa in considerazione. Hanno smentito le voci che parlavano di una telefonata furiosa di Rama contro il dirigente italiano.