Edizione Finale della Ducati Panigale V2 Superquadro

Edizione Finale della Ducati Panigale V2 Superquadro

Borgo Panigale (Bologna) (ITALPRESS) – Ducati presenta una Panigale V2 da collezione in serie limitata, un omaggio ai motori Superquadro che hanno caratterizzato le moto della famiglia Ducati per oltre trent’anni. Questi bicilindrici, dotati di distribuzione desmodromica a quattro valvole per cilindro, hanno rappresentato il cuore delle Ducati Superbike e Supersport, dando vita a modelli iconici come la 748, 749, 848, 899, 959 e all’attuale Panigale V2. La Panigale da collezione, prodotta in serie limitata e numerata, è un tributo al motore Superquadro che ha raggiunto il suo apice con il primo titolo mondiale Supersport di Nicolò Bulega.

Il motore Superquadro è nato nel 2011 sulla 1199 Panigale, caratterizzato da un elevato rapporto tra alesaggio e corsa che ha permesso di erogare una potenza massima eccezionale per un bicilindrico. Evoluto nel tempo, ha visto la nascita di versioni a cilindrate ridotte come l’898 e il 955, quest’ultimo vincitore del primo titolo iridato SuperSport per Ducati nel 2023 con Nicolò Bulega, e dei titoli MotoAmerica Supersport nel 2022 e 2023.

Le soluzioni tecniche del bicilindrico Superquadro hanno stabilito nuovi standard di raffinatezza e sofisticatezza, con l’utilizzo di materiali innovativi come il Vacural® per i carter, l’alluminio per le canne cilindro con rivestimento NikaSil e il magnesio per i coperchi testa, frizione e coppa olio. Il motore complessivamente è stato progettato per essere estremamente compatto e rigido, in armonia con l’innovativo telaio monoscocca. La distribuzione desmodromica è stata perfezionata con l’uso di bilancieri trattati con DLC per ridurre l’attrito e aumentare la resistenza alla fatica.

La Panigale V2 Superquadro Final Edition, presentata in una serie limitata di 555 esemplari, monta un motore da 955 cm3 capace di erogare 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia di 104 Nm a 9.000 giri/minuto. Il design della moto è un omaggio al Superquadro, con una livrea realizzata da Drudi Performance e il Centro Stile Ducati che utilizza i caratteristici colori della casa automobilistica: bianco, rosso, nero e grigio. Il disegno tecnico del motore è riportato sui fianchi della carenatura, conferendo alla moto un aspetto sportivo e moderno.

La dotazione elettronica della Panigale V2 garantisce sicurezza e controllo totale della moto, con ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e Engine Brake Control (EBC) EVO. La base tecnica della moto, caratterizzata dal telaio monoscocca, è completata dalle sospensioni e dall’ammortizzatore di sterzo O’hlins, mentre numerosi componenti sono realizzati in fibra di carbonio per ridurre il peso e aumentare la rigidità.

La Panigale V2 Superquadro Final Edition è proposta in configurazione monoposto, con manopole sportive e animazione del cruscotto personalizzata. Per l’utilizzo in pista, è possibile montare un kit per la rimozione di targa e specchietti, e un tappo serbatoio racing in alluminio. Ogni esemplare è contraddistinto da una piastra di sterzo unica con il numero progressivo, e sarà accompagnato da un certificato di autenticità e un telo coprimoto personalizzato. La moto sarà disponibile in concessionaria a partire da ottobre.

Foto: Ufficio Stampa Ducati (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *