Elenca le cure gratuite a partire da oggi

Elenca le cure gratuite a partire da oggi

Il 2024 si chiude con importanti novità nel settore sanitario: l’entrata in vigore di un aggiornamento atteso da anni che introduce nuove prestazioni a carico del Ssn. Il decreto del Ministero della Salute rende disponibili 1.113 tariffe per prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, con focus sulle malattie rare, la procreazione medicalmente assistita e la diagnosi di celiachia. Si amplia l’assistenza protesica con ausili informatici e sensori di controllo per ambienti. Questo aggiornamento permette anche di estendere gli screening neonatali a patologie come l’atrofia muscolare spinale. La famiglia è al centro di queste nuove misure.

Aggiornamento del 2024: nuove prestazioni sanitarie a carico del Ssn

Il 2024 si conclude con l’entrata in vigore di un atteso aggiornamento nel settore sanitario, che porta nuove prestazioni a carico del Ssn per i cittadini. Il decreto del ministero della Salute, in collaborazione con il Mef, che rende possibile questa novità è ora in vigore.

Sono state aggiornate un totale di 1.113 tariffe associate alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, rappresentanti il 35% delle 3.171 prestazioni presenti nel nomenclatore. Le novità riguardano le malattie rare, la celiachia, l’endometriosi, le cure innovative e le coppie con problemi di fertilità.

Le prestazioni aggiornate garantiranno la piena erogazione dei Livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio nazionale, eliminando le disomogeneità assistenziali fino ad oggi presenti. Tra le novità spiccano le prestazioni per la procreazione medicalmente assistita, per la diagnosi e il monitoraggio di celiachia e malattie rare, per approfondimenti diagnostici di alta precisione, l’enteroscopia con microcamera ingeribile, gli screening neonatali e la consulenza genetica. Anche le prestazioni di radioterapia verranno aggiornate, inclusa la radioterapia stereotassica, l’adroterapia e la radioterapia con braccio robotico.

Per quanto riguarda l’assistenza protesica, le novità includono ausili informatici e di comunicazione, apparecchi acustici a tecnologia digitale, attrezzature domotiche, arti artificiali avanzati e sistemi di riconoscimento vocale e di puntamento con lo sguardo. L’adozione del nuovo nomenclatore tariffario permetterà anche di aggiornare i Livelli essenziali di assistenza, ampliando ulteriormente le prestazioni offerte, come l’estensione degli screening neonatali a patologie come l’atrofia muscolare spinale.

Queste nuove misure segnano un importante passo avanti nella garanzia di un’assistenza sanitaria sempre più completa e accessibile per i cittadini italiani.

Aggiornamento del Nomenclatore Tariffario nel 2024: Nuove Prestazioni Sanitarie a Carico del Ssn

Il 2024 si chiude con l’entrata in vigore di un importante aggiornamento nel settore della sanità, tanto atteso da anni. Grazie al decreto del 26 novembre del ministero della Salute, in collaborazione con il Mef, nuove prestazioni saranno disponibili per i cittadini a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn).

Sono state aggiornate ben 1.113 tariffe associate alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, su un totale di 3.171 presenti nel nomenclatore, rappresentando così il 35% del totale. Le novità riguardano le malattie rare, patologie come la celiachia e l’endometriosi, cure innovative e sostegno alle coppie con difficoltà di concepimento.

Le modifiche apportate garantiranno una maggiore uniformità nell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) su tutto il territorio nazionale. Tra le novità vi è l’inclusione delle prestazioni di procreazione medicalmente assistita (Pma), dei trattamenti per la celiachia, delle malattie rare, dei servizi di diagnostica strumentale di alta precisione, dell’enteroscopia con microcamera ingeribile, degli screening neonatali e della consulenza genetica.

Sono state introdotte anche nuove tipologie di assistenza protesica, come gli ausili informatici e di comunicazione, gli apparecchi acustici digitali, le attrezzature domotiche, gli arti artificiali avanzati e sistemi di riconoscimento vocale. L’aggiornamento del nomenclatore tariffario permette inoltre di ampliare ulteriormente i Livelli essenziali di assistenza, inclusi nuovi servizi come l’estensione degli screening neonatali per patologie come l’atrofia muscolare spinale (Sma).

Questo importante passo nel settore della sanità garantisce un miglior accesso alle cure per tutti i cittadini, avanzando verso una maggiore equità e qualità nell’assistenza sanitaria fornita dal Ssn.

Non perderti tutte le notizie della categoria risparmio su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *